Reumatologia. Al via ReumaSys, la settimana Reumatologica Siciliana VIDEO

ReumaSys la Settimana Reumatologica Siciliana si svolge dal 10 al 17 marzo 2018, tra Ragusa e Modica.
Il programma prevede come evento di punta il V Focus Reumatologico del 16 e 17 marzo a Modica organizzato da AV Eventi e Formazione, ma prevede anche momenti introduttivi e di approfondimento di respiro nazionale in sinergia tra Asp 7 di Ragusa, SIR (Società Italiana di Reumatologia) e Giornate Iblee della Salute.
Eventi multidisciplinari, così come “multidisciplinare” si presenta, oggi, la prevenzione e la cura delle patologie reumatiche. Già il nome scelto per l’iniziativa, ReumaSys (Settimana Reumatologica Siciliana) rimanda alla necessaria “interconnessione” come SISTEMA integrato tra le parti coinvolte chiamate a rendere ancora più incisivo il patto di cura a disposizione del paziente. “La Settimana Reumatologica Siciliana” coinvolge tutto il mondo della reumatologia: istituzioni, medici, pazienti, associazioni dei malati. L’evento si pone l’obiettivo di informare la medicina territoriale sulle nuove strategie diagnostico-terapeutiche e di formare una nuova coscienza socio-sanitaria sulle opportunità di cogliere le malattie in una fase precoce individuando un percorso virtuoso in cui inserire il paziente.
Forti del Decreto Assessoriale del 2012 di attuazione della Rete Reumatologica Regionale, s’intende impegnare le istituzioni sulla necessità di rendere operativo quel modello assistenziale che vede il Medico di medicina generale centrale nella gestione del paziente con patologie osteoarticolari e autoimmunitarie, seguito dal Reumatologo come specialista di riferimento per gli aspetti medico-assistenziali.

Per anticipare tutti i temi, sentiamo in questo video il dott. Mario Bentivegna, coordinatore della rete reumatologica dell’ Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa e consigliere nazionale della SIR – Società Italiana di Reumatologia, intervistato dal direttore di Medicalive Salvo Falcone.

Rivedi il video dell’Edizione 2017 qui