Allattamento materno: il flash mob delle donne di Capitanata

Grande partecipazione alla manifestazione organizzata dalla ASL Foggia presso il Centro Commerciale Mongolfiera

Hanno danzato, condiviso esperienze ed emozioni. Insieme, hanno anche allattato.
Sono le neomamme di Capitanata che sabato scorso hanno partecipato numerose alla manifestazione organizzata dalla ASL Foggia presso il Centro Commerciale Mongolfiera, nell’ambito della settimana mondiale per l’allattamento materno.
Un evento patrocinato da Unicef Italia, dal Mami (Movimento allattamento Materno italiano) e fortemente voluto dalla Regione Puglia.
La giornata, animata dalla presenza di scolaresche e allietata dalla musica dal vivo del gruppo musicale “Swing Time Quintet”, ha previsto un primo momento di discussione e confronto in cui professionisti della ASL e volontari delle Associazioni locali hanno fornito utili indicazioni sulla pratica dell’allattamento al seno.
In un clima festoso è stata illustrata l’importanza, per il benessere dei bambini, dell’assunzione del latte materno, quale alimento completo e gratuito.
Sfatati falsi miti e vecchie credenze, si è dato largo spazio alla descrizione dei vantaggi dell’allattamento che fornisce non solo tutti i nutrienti di cui un neonato ha bisogno, ma protegge anche dalle malattie più comuni e favorisce lo sviluppo sensoriale e cognitivo dei bambini.
L’incontro, inoltre, ha offerto alle coppie di genitori una occasione propizia per conoscere in modo più approfondito i servizi e le prestazioni offerte dalla ASL Foggia.
Di grande coinvolgimento, infine, il flash mob che si è svolto simultaneamente presso numerose località pugliesi: le neomamme hanno allattato contemporaneamente per celebrare la naturalità di un gesto che aiuta ad incrementare il legame tra madre e figlio.
Soddisfatta della grande partecipazione all’evento, la Direzione Generale della ASL invita la comunità a mantenere un contatto diretto e continuo con le strutture aziendali, in particolare i consultori, deputati in modo specifico ad attività di assistenza alla famiglia e alla maternità.