ARRIVA “SOLE PER AMICO” LA NUOVA CAMPAGNA PER LA PREVENZIONE DEL MELANOMA

Dal 15 al 19 Giugno le stazioni di Milano Centrale e Roma Termini ospiteranno la nuova campagna nazionale per la prevenzione del melanoma “Sole per amico”.

L’esposizione ai raggi UV senza adeguata protezione è il principale fattore di rischio per lo sviluppo di un melanoma, una forma tumorale che ogni anno colpisce circa 10.000 Italia e che, per la sua insidiosità, ha un tasso di mortalità molto alto. Infatti, nella maggior parte dei casi si interviene quando la malattia è ormai in fase avanzata.

“Eppure pochi altri tipi di tumore possono essere contrastati altrettanto efficacemente attraverso le attività di prevenzione primaria, basate sulla corretta esposizione al sole, e di prevenzione secondaria, in primis l’autoesame della pelle”, afferma l’oncologa Paola Queirolo dell’IRCCS-AOU San Martino-IST di Genova.

Dopo Milano e Roma, la campagna si sposterà sulle spiagge di Abruzzo, Marche, Veneto e Friuli Venezia Giulia. E’ stato realizzato  un sito informativo dedicato all’iniziativa www.ilsoleperamico.it e uno spot interpretato da Licia Colò.

La campagna è promossa da IMI-Intergruppo Melanoma Italiano, con il patrocinio di Ministero della Salute e Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), e resa possibile grazie ad un’erogazione di Merck & Co., per il tramite della sua consociata italiana MSD.