Oristano, il 12 Ottobre corso di formazione all’Hotel Caesar ‘s di Cagliari

Promuovere tra gli operatori sanitari le conoscenze sulla sperimentazione clinica della prescrizione dell’esercizio fisico in soggetti con patologie croniche sensibili, realizzando la formazione delle Equipes Multidisciplinari delle Aziende Sanitarie, dalla selezione dei pazienti alla presa in carico degli stessi e alla somministrazione della terapia.
E’ l’obiettivo della prima edizione del corso di formazione previsto dal Piano Regionale di Prevenzione (PRP) 2014-2018 Azione p-1.3.3 .3 dal titolo “ Promozione Prescrizione dell’esercizio fisico a persone con patologie croniche” che si terrà il 12 ottobre, nella sala convegni dell’Hotel Caesar ‘s di Cagliari, dalle 8.30 alle 18.30.
Attraverso l’intervento formativo si intende sviluppare tra gli operatori sanitari la cultura della promozione di uno stile di vita attivo e la divulgazione delle conoscenze sul miglioramento della qualità della vita dei soggetti con patologie croniche “ suscettibili” ottenuto con la prescrizione-somministrazione dell’esercizio fisico.
Il progetto, inoltre, mira alla realizzazione di una rete aziendale di professionisti favorendo, attraverso la formazione, il miglioramento delle competenze professionali con lo sviluppo dei rapporti multi professionali e multidisciplinari che devono favorire la crescita interpersonale e relazionale tra gli operatori e tra questi e i pazienti.
L’evento formativo è dedicato specificamente ai medici delle diverse specializzazioni: Biologi, Psicologi, Nutrizionisti, Assistenti Sanitari e Infermieri componenti delle Equipes delle Aziende Sanitarie della Sardegna, circa 150 professionisti.
Questa prima edizione è rivolta al personale indicato dalle Direzioni Aziendali per la composizione delle Equipe Multidisciplinari delle Assl di Cagliari, Sanluri e Carbonia, e delle AO Brotzu e AOU di Cagliari. La seconda edizione si svolgerà il 23 Novembre a Nuoro all’Ospedale Zonchello – Padiglione Formazione per il personale dedicato delle ASSL di Lanusei, Oristano e Nuoro; la terza edizione si terrà a Sassari in data 14 Dicembre 2018 all’Ospedale San Camillo per il personale delle ASSL di Sassari e di Olbia e del AOU di Sassari.
Il referente del progetto è Marco Scorcu, Dirigente Medico, Responsabile della Medicina dello Sport della ASSL di Sanluri.