Ats-Assl Oristano, attivo ogni lunedì il servizio che offrirà prelievi ematici

Taglio del nastro questa mattina a Scano Montiferro dove è stato inaugurato il nuovo ambulatorio infermieristico della Ats-Assl Oristano, che offrirà ai cittadini – in particolare alle persone più fragili e anziane che hanno difficoltà a spostarsi verso altri centri – numerose prestazioni sanitarie, tra cui prelievi ematici, misurazione dei parametri vitali, medicazioni, oltre che promuovere l’attività di prevenzione, educazione sanitaria e autocura.
«Con l’apertura del nuovo servizio a Scano Montiferro – ha dichiarato il direttore della Assl Oristano Mariano Meloni durante la presentazione, che si è svolta nell’aula consiliare del Comune – aggiungiamo un ulteriore tassello al mosaico di ambulatori infermieristici di cui stiamo dotando i diversi paesi, anche grazie alla collaborazione e alla lungimiranza delle amministrazioni comunali. Il nostro obiettivo è quello di offrire prestazioni sanitarie a ‘km zero’, portando i servizi di diagnosi e cura che è possibile deospedalizzare più vicino agli abitanti dei centri geograficamente svantaggiati, evitando scomode e onerose trasferte».
Un obiettivo condiviso dal Comune di Scano, che ha contribuito economicamente alla realizzazione del progetto: «Con l’attivazione dell’ambulatorio vogliamo dare una risposta più adeguata e più rapida ai bisogni dei nostri concittadini» ha spiegato il sindaco Antonio Flore, che ha anche aggiunto come questa scelta vada nel senso di una territorializzazione delle cure e delle prestazioni sanitarie.
Nell’ambulatorio, a gestione infermieristica, saranno erogate prestazioni come la misurazione dei parametri vitali (pressione arteriosa, frequenza cardiaca e respiratoria), la medicazione di lesioni cutanee, la rimozione di punti di sutura, la gestione e la sostituzione di cateteri, la somministrazione di farmaci per via enterale, intramuscolare, sottocutanea, endovenosa ed i prelievi ematici. Ma la struttura intende anche migliorare la qualità della vita dei pazienti cronici, insegnando loro ad autogestire la malattia – gli operatori istruiranno i pazienti sulle tecniche di somministrazione della terapia farmacologica e nutrizionale, autogestione delle stomie, trattamento delle lesioni cutanee, autocontrollo della glicemia – e aiutandoli a orientarsi nell’accesso e nell’utilizzo dei servizi sanitari.
Ubicato in viale Kennedy, n.16, l’ambulatorio sarà attivo ogni lunedì dalle 7.30 alle 9.15. L’accesso alle prestazioni infermieristiche sarà in alcuni casi diretto (come per le iniezioni, le medicazioni, la misurazione dei parametri vitali o i prelievi, ad eccezione del Tao) mentre in altri casi (terapie educazionali, monitoraggio della glicemia, rimozione dei punti di sutura, introduzione di cateteri ed altri) sarà necessaria la preventiva prenotazione.
«Quello di Scano Montiferro è il settimo ambulatorio infermieristico aperto in provincia di Oristano, dopo quelli di Bosa, Sorradile, Sennariolo, Ardauli, Montresta, Tresnuraghes» ha affermato il direttore del distretto socio-sanitario di Ghilarza-Bosa Francesco Pes, che insieme al Servizio delle Professioni sanitarie sta portando avanti il progetto, d’avanguardia in Sardegna.
E proprio per creare una rete di ambulatori che garantiscano un’assistenza costante nell’arco della settimana, è stato predisposto dalla referente del Servizio delle Professioni sanitarie Barbara Collu un calendario di aperture coordinate degli ambulatori infermieristici presenti in Montiferru e Planargia:
– Lunedì: Scano Montiferro (viale Kennedy, 16): ore 7.30-9.15;
– Martedì: Montresta (via Asilo, 8), ore 8.00-11.00
– Mercoledì: Sennariolo (via Mercato), ore 7.30-9.15
– Giovedì: Cuglieri (via Littorio, 3), apertura dal lunedì al giovedì 8.00-12.00 e lunedì, mercoledì e giovedì, ore 15.00-17.00
– Venerdì: Tresnuraghes (Via San Giorgio,13), ore 7.30-9.00 e 10.00-14.00
Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 13.30 e dal lunedì al giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.30 l’ambulatorio infermieristico è inoltre attivo a Bosa, presso l’ospedale Mastino (tel. 0785.225379