Malattie Reumatiche, Ragusa e Modica ospitano ReumaSys, la “Settimana reumatologica Siciliana”

Ragusa e Modica ospitano la “Settimana siciliana di reumatologia”
Ragusa e Modica ospitano la “Settimana siciliana di reumatologia”

In tema di prevenzione e cura delle malattie reumatiche, all’Asp di Ragusa è stata presentata “Settimana reumatologica Siciliana”, che si terrà dal 10 al 17 marzo. Sono intervenuti il responsabile scientifico, consigliere nazionale della Sir – Società italiana di Reumatologia e coordinatore della Rete Reumatologica Provinciale Mario Bentivegna, il presidente dell’Ordine dei Medici, Rosa Giaquinta, il presidente di Cittadinanzattiva, Marisa Simonelli e il presidente del CCA – Comitato Consultivo Aziendale – Asp Ragusa, Salvatore Criscione.

«Sono un appassionato della formazione – ha detto il Commissario Salvatore Lucio Ficarra – perché sono convinto che la formazione e la conoscenza aiutino a razionalizzare le risorse nella sanità. Ecco perché siamo sempre attenti e pronti a condividere manifestazioni come quella che si sta presentando oggi, perché se i cittadini sono informati e consapevoli aiutano a mantenere in equilibrio il sistema sanitario chiedendo prestazioni appropriate».

Bentivegna ha rimarcato nel suo intervento che «la Settimana Reumatologica nasce dall’input della SIR, che ha lanciato una campagna di comunicazione su questa patologia chiamata ReumaDays, e coinvolge tutto il mondo della reumatologia: istituzioni, medici, pazienti, associazioni dei malati”.

Settimana Reumatologica Siciliana
Settimana Reumatologica Siciliana

Ed ancora: «L’evento – ha detto Mario Bentivegna – si pone l’obiettivo di informare la medicina territoriale sulle nuove strategie diagnostico-terapeutiche e di formare una nuova coscienza socio-sanitaria sulle opportunità di cogliere le malattie in una fase precoce individuando un percorso virtuoso in cui inserire il paziente».

Infine, Bentivegna ha comunicato che l’Assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, sarà presente, quasi sicuramente all’apertura della Settimana, il 10 marzo presso l’Ordine dei Medici.

La presenza dell’Ordine dei Medici e delle Associazioni dei pazienti, con i loro interventi, ha avvalorato e sottolineato che è importante condividere, ognuno per la propria parte, momenti ed occasioni come quella de “La Settimana Reumatologica Siciliana” perché la Rete aiuta a cambiare la cultura di un Territorio.

Il programma della Settimana reumatologica Siciliana

  • Sabato 10 marzo, ore 9 – Sala Conferenze Ordine dei Medici di Ragusa: Evento di apertura della Settimana Reumatologica Siciliana, sessioni di discussione dedicate alla “Malattia psoriasica”;
  • Lunedì 12 marzo, dalle 10 alle 18 – Piazza San Giovanni a Ragusa: Campagna nazionale contro le malattie reumatiche #ReumaDays a cura della Sir – Società Italiana di Reumatologia;
  • Martedì 13 marzo, dalle 10 alle 18 – Piazza San Giovanni a Ragusa: Campagna nazionale contro le malattie reumatiche #ReumaDays a cura della Sir – Società Italiana di Reumatologia. Giornata dedicata alle Associazioni dei pazienti, che si incontrano per elaborare un documento comune “criticità attuali e prospettive future” Screening con i reumatologi;
  • Giovedì 15 marzo, dalle 9 alle 13 –  “Malattie reumatiche e nutrizione”, Modica, Auditorium “Pietro Floridia” in collaborazione con: Rotary di Modica e Unitre di Ragusa e Modica;
  • Venerdì 16 marzo, dalle 14:30 alle 18 – Teatro Garibaldi di Modica – V Focus Reumatologico;
  • Sabato 17 marzo, dalle 9 alle 13 –  Teatro Garibaldi di Modica – V Focus Reumatologico.
V Focus Reumatologico a Ragusa
V Focus Reumatologico a Ragusa

L’organizzazione della Settimana è stata curata da “AV Eventi e Formazione”.