Sassari, concluso il corso informativo e divulgativo sulla menopausa

Si è concluso il corso informativo sulla menopausa organizzato dall’Unità Operativa per la Promozione della Salute del Dipartimento di Prevenzione dell’ASSL di Sassari. Gli incontri si sono svolti a Sassari, nella Palazzina “F” di Rizzeddu, ed erano rivolti alle donne di età compresa tra i 45 e i 65 anni con partecipazione gratuita.
Il programma del corso era articolato in tre lezioni durante le quali sono state affrontate sei tematiche affidate ad altrettanti esperti: menopausa, terapia sostitutiva e alternative terapeutiche, condotto dalla dottoressa Marcella Fenu; aspetti psicologici della menopausa, affidato alla dottoressa Cristina Pazzona; tabagismo al femminile, illustrato dalla dottoressa Tiziana Marras; apparato cardiocircolatorio e menopausa, commentato dal dottor Antonio Virdis; screening istituzionali nella prevenzione, esposto dalla dottoressa Donatella Moroso; stile di vita nella prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili, affrontato dalla dottoressa Marcella Fenu.
Al termine del corso è stato distribuito un questionario a tutte le partecipanti, per conoscere il loro gradimento delle lezioni e per capire quali aspetti del programma o della comunicazione possono essere migliorati.
Dopo la stagione estiva, infatti, l’Unità Operativa per la Promozione della Salute del Dipartimento di Prevenzione dell’ASSL di Sassari riproporrà questo modulo informativo alle donne interessate per approfondire l’argomento menopausa con le tematiche psicofisiche ad essa correlate e per suggerire loro il modo migliore per affrontarle.