Scoliosi evolutiva negli adolescenti, intervista al prof. Carlo Piergentili

Scoliosi evolutiva negli adolescenti, intervista al prof. Carlo Piergentili

Prevenire la scoliosi. I giovani come possono affrontare la vita a “schiena dritta”? Sulla scoliosi evolutiva nell’adolescente abbiamo intervistato il prof. Carlo Piergentili, Chirurgo vertebrale, Professore di Ortopedia e Traumatologia Università degli Studi di Napoli Federico II. L’intervista è stata realizzata dal direttore di Medicalive Salvo Falcone al 1° Congresso Artemisia Accademia del Sapere Medico. Responsabile scientifico il Presidente Marcello Scifo, organizzazione AV Eventi e Formazione.

Il medico di Medicina Generale oggi, proprio per il suo ruolo e per una efficace gestione del paziente, necessita di costanti aggiornamenti per migliorare le competenze: l’integrazione e il continuo confronto con le figure specialistiche ospedaliere e territoriali fanno sì che il MMG appaia come un polispecialista.

Le esigenze della popolazione, in linea con la figura “classica” del medico confessore e custode, comportano un confronto verbale con i pazienti: ne consegue un impegno costante per lo studio delle competenze psicologiche e relazionali e, nondimeno, per le conoscenze terapeutiche, farmacologiche e nutraceutiche. Il Congresso, rivolto sia ai medici di Medicina Generale che agli specialisti, è stato un momento di confronto e di integrazione tra due realtà differenti, ospedale/territorio.

Vai alla pagina dello Speciale

Vai alla pagina social dell’Associazione Artemisia