Trapani, Medicina Nucleare: PET/TC presso il P.O. “S.Antonio Abate”

Si comunica che presso il P.O. “S.Antonio Abate” di Trapani, nei locali annessi all’U.O.C. di “Radiodiagnostica”, è attiva l’U.O.S. “Medicina Nucleare – Centro PET”, che svolge attività nel settore diagnostico ad alta specializzazione con sostanze radioattive “in vivo” per prestazioni PET/CT.
La PET/TC, inaugurata a Trapani nel settembre 2016, è un’apparecchiatura di alta tecnologia diagnostica di Medicina nucleare per la diagnosi precoce dei tumori, nella valutazione della loro diffusione, nel documentare l’efficacia di una terapia oncologica, chirurgica o radiante e nella diagnosi precoce delle recidive, effettuato tramite un’unica macchina che utilizza due tecnologie: la PET (Tomografia ad Emissione di Positroni), che aiuta a rivelare il funzionamento e il metabolismo di organi e tessuti, combinata con la TC (Tomografia Computerizzata) che fornisce una chiara visualizzazione delle strutture anatomiche.
Le prestazioni vengono effettuate il martedì ed il giovedì, in orario pomeridiano (dalle 14:00 alle 20:00), di concerto con il Dott. Antonino Moreci, Dirigente Responsabile dell’U.O.C. di “Medicina Nucleare” dell’Azienda Ospedaliera “Villa Sofia-Cervello” di Palermo, che cura il servizio in convenzione con l’ASP.
Relativamente alle procedure di prenotazione, considerando che la stessa non può essere effettuata direttamente dell’operatore CUP, poiché prima dell’esame occorre sempre una valutazione da parte dei medici specialisti del “Villa Sofia-Cervello”, è necessario munirsi della richiesta del Medico di Medicina Generale o del Medico specialista che deve essere regolarizzata presso lo sportello CUP per i non esenti ticket prima della erogazione della prestazione.
Le prenotazioni per gli esami devono essere effettuate direttamente presso la Segreteria dell’U.O.C. di Radiodiagnostica (per informazioni tel. 0923-809252), ubicata al pian terreno del P.O. “S.Antonio Abate”, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 11:00, ed è necessario presentare l’apposito modulo per richiesta esami PET/CT Total Body e/o Cerebrale con 18F-FDG, da redigere a cura del Medico Richiedente.

Scarica modulo richiesta esami PET