Un Natale a colori nei luoghi di assistenza grazie alla creatività dei bambini delle scuole

Un Natale a colori - Bambini 2018

Torna anche quest’anno l’iniziativa che coinvolge 303 classi della provincia per portare l’atmosfera di festa in ospedali, case della salute e residenze anziani

Portare l’atmosfera di festa nei luoghi di assistenza e cura, allietando le giornate di ospiti e pazienti, soprattutto dei più fragili. Rientra appieno nello spirito natalizio di accoglienza, dono e gratuità l’obiettivo di “Natale a colori”, iniziativa che da quasi 20 anni vede il coinvolgimento delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado della provincia modenese.
L’edizione 2018 è già partita, con la partecipazione di 6880 bambini, appartenenti a 303 classi che, per tutto il periodo festivo, si impegnano per rendere ancor più festosa l’atmosfera dei luoghi di cura, consegnando a pazienti, ospiti e personale addobbi, presepi, piccoli doni e bigliettini augurali preparati da loro stessi. Non solo decorazioni che “colorano” gli ambienti, ma il tempo, la creatività, lo spirito festoso portato dai bambini e dai loro insegnanti che si unisce all’esperienza, l’ascolto, il sorriso, degli ospiti dei luoghi di cura.
A fare da trait d’union, la presenza e disponibilità degli operatori dell’Azienda USL nel rendere possibile l’incontro fra mondi solo apparentemente lontani e alimentare così la solidarietà e la cultura del dono.