‘Vaccinazioni oggi’: convegno all’ospedale San Martino

Sabato a Oristano un evento scientifico organizzato da Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, Ordine dei Medici di Oristano e ASL 5

Sabato 10 alle ore 8.00 nella sala riunioni dell’ospedale San Martino di Oristano si terrà il convegno “Vaccinazioni oggi…” organizzato dalla FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri), Ordine dei Medici di Oristano e Azienda Sanitaria locale n. 5. L’evento è rivolto ai medici di Igiene Pubblica, medicina generale e pediatri di scelta scelta ed accreditato ECM (Educazione Continua in Medicina) per 6 crediti. 

A presentare i lavori sarà il professore ordinario di Igiene dell’università di Sassari Paolo Castiglia, che illustrerà gli aspetti generali relativi al tema, con un focus sull’efficacia e la sicurezza dei vaccini. Il responsabile dell’Unità Operativa di Prevenzione vaccinale della ASL 5 Antonio Serra fornirà i dati sulle vaccinazioni nella nostra provincia, che registrano peraltro un trend positivo in controtendenza rispetto al dato nazionale, mentre la direttrice del Servizio di Igiene pubblica Maria Valentina Marras presenterà il calendario vaccinale dell’Azienda sanitaria oristanese. A chiudere gli interventi sarà il componente del Comitato centrale FNOMCeO Raimondo Ibba con una relazione sugli aspetti etici e deontologici dell’obbligo vaccinale.