AFA DAY, a Tortaia va in scena il ben-essere

AFA DAY, a Tortaia

L’iniziativa è in programma sabato prossimo al Centro di aggregazione
 
AREZZO – Un pomeriggio dedicato all’AFA Day (Attività Fisica Adattata) è in programma sabato prossimo 25 maggio al Centro di aggregazione di Tortaia ad Arezzo.
 
La Regione Toscana, al fine di promuovere ed informare la cittadinanza sui programmi e finalità dell’attività fisica adattata, ha infatti indetto la giornata dell’AFA DAY. Le Aziende Sanitarie, insieme ad alcune associazioni (qui nello specifico la Uisp e Coldiretti) organizzano eventi durante il mese di maggio.
 
Nella Zona Distretto di Arezzo e Casentino l’AFA DAY del 25 maggio prevede questo programma aperto a tutti: a partire dalle ore 15, approfondimenti su “mangiare bene” e “nuovi protocolli AFA”; poi camminata, esibizione dei partecipanti ai corsi e infine merenda per tutti.
 
L’AFA è un’attività motoria, calibrata sulle diverse esigenze degli utenti, che si traduce in esercizi appositamente studiati per persone con malattie croniche (artrosi, osteoporosi, parkinson, ictus), con l’obiettivo di modificare lo stile di vita e fare prevenzione secondaria e terziaria.
È un percorso non sanitario che prevede programmi di esercizi svolti in gruppo sotto la guida di personale esperto, laureato in Fisioterapia o in Scienze motorie.
 
Per poter partecipare ai corsi AFA occorre rivolgersi ai coordinamenti operativi AFA presenti in ogni Zona, nelle strutture ambulatoriali di Rieducazione Funzionale.