fbpx

ALCOLISMO. SCOPERTA UNA CORRELAZIONE CON IL COLORE DEGLI OCCHI

Ci potrebbe essere una correlazione tra alcolismo e colore degli occhi. A sostenerlo è uno studio dell’Università del Vermont che indica le persone con gli occhi più chiari come maggiormente inclini al bere compulsivo.

La ricerca ha anche evidenziato una relazione tra i geni che determinano i pigmenti del nostro corpo e i geni che influenzano le dipendenze.

La ricerca è stata condotta su 1263 persone statunitensi di origine europea, di cui 992 con una diagnosi di dipendenza da alcol. Il tasso di alcolismo è risultato maggiore del 54% in chi aveva gli occhi chiari, con una punta dell’80% nelle persone con gli occhi azzurri, rispetto a chi li aveva invece neri.

Il test è stato ripetuto tre volte e sempre con gli stessi identici risultati e il test genetico ha confermato  che i geni responsabili del colore degli occhi sono sullo stesso cromosoma di quelli legati alle dipendenze.

In realtà, già nel 2009, un’analoga ricerca condotta dalle alle Università della Virginia e del Michigan aveva ipotizzato già la correlazione tra alcolismo e colore degli occhi localizzando entrambi i geni nello stesso cromosoma. La ricerca dell’Università del Vermont conferma gli studi precedenti e soprattutto apre un nuovo scenario per la lotta all’alcolismo sfruttando la terapia genetica.

“Servono studi più approfonditi per confermare e capire questo legame – spiega Dawei Li – ma lo studio suggerisce che il colore degli occhi possa essere considerato tra i fattori predittivi per le diagnosi di alcolismo”.