Anmar Ragusa, punto di riferimento in crescita per i pazienti reumatici Iblei

Un evento che ha fatto il punto sulla reumatologia con il coinvolgimento diretto dei pazienti che adesso posso contare su una nuova e solida realtà anche a Ragusa. Questo l’obiettivo raggiunto da “Incontriamo… ANMAR Ragusa”, svoltosi nella sede di Fisiomedica.
 
Aperto ai pazienti reumatici e ai loro familiari, l’evento ha visto la presenza del dott. Mario Bentivegna – Reumatologo e Coordinatore Provinciale della Rete Reumatologica ASP7 Ragusa – e del dott. Carmelo Pignatelli – Psicologo e Psicoterapeuta.
 
I due specialisti hanno illustrato le rispettive relazioni: la prima sugli aspetti generali della reumatologia e, nello specifico, la situazione attuale vissuta nel territorio Ibleo; la seconda, sull’approccio psicologico nei pazienti con malattie reumatiche e autoimmuni.
 
Il momento centrale del partecipato incontro ha avuto come argomento principale il “ruolo dell’associazionismo”: come nasce un’associazione pazienti, quale funzione svolge e perché farne parte, sottolineando l’importanza e il ruolo fondamentale nel rapporto medico-paziente e di tutti gli attori sanitari (MMG, specialisti, ASP).
 
“La nostra Associazione – ha ricordato la Presidente ANMAR Ragusa, Maria Lucia Volante – offre sostegno morale e di tutela del malato reumatico e incrementa la conoscenza e l’aggiornamento sulle innovazioni terapeutiche e, inoltre, offre supporto e spazi idonei per affrontare al meglio la malattia. Quest’ultimi messi a disposizione grazie alla presenza della figura dello Psicologo”.
 
Presidente volante
 
Molto soddisfatto dell’azione svolta dall’Associazione, il dott. Mario Bentivegna. “La nascita della sezione ANMAR di Ragusa – ha detto lo stimato reumatologo consigliere nazionale della SIR – rappresenta il giusto coronamento di un percorso di crescita e di riconoscimento del mondo della reumatologica provinciale. Dopo la istituzionalizzazione del Centro Integrato di Reumatologia ospedale-territorio della ASP 7 di Ragusa e quindi il conseguente miglioramento dei servizi offerti, ora – ha precisato Bentivegna – bisogna ascoltare le esigenze dei malati e raccogliere le loro istanze ed i loro bisogni. Un grazie particolare al gruppo dirigente e specialmente a Maria Lucia Volante presidente in carica”.
 
MARIO BENTIVEGNA
 
La presidente Volante si è poi soffermata, nella sua relazione, sui “rapporti in scala” dell’Associazione Malati Reumatici, specificando i dettagli dell’azione di ANMAR Nazionale (Presidente Silvia Tonolo), ASIMAR Regionale (Presidente Teresa Perinetto), e infine, ovviamente di ANMAR provinciale Ragusa.
 
ANMAR Ragusa, nasce il 10 Marzo 2019, principalmente dalla forte volontà dell’attuale Presidente, Maria Lucia Volante e di un gruppo di soci, di creare in provincia un importante punto di riferimento. In pochissimo tempo (circa 7 mesi), si è riusciti a costruire una bellissima realtà, attiva e partecipata. Molte le adesioni ricevute in questi mesi e innumerevoli le chiamate di richiesta e informazione riguardo a patologie, terapie, specialisti e modalità di prenotazione visite.
 
“In realtà, quello che più viene apprezzato a mio avviso – ha proseguito la presidente – è la disponibilità e la predisposizione al dialogo e all’ascolto. Dalle numerose telefonate che ricevo, ottengo sempre un riscontro positivo sullo stato d’animo del paziente che mi chiama, terminando la telefonata con toni pacati, distesi e rassicurati. Questo è uno dei nostri principali obiettivi: “Star bene con se stessi aiuta a migliorare il percorso di malattia”.
 
Ricordati poi i prossimi incontri. Una delle date più importanti è di certo quella del 20 Ottobre 2019, a Roma in Piazza San Silvestro.
 
“Parteciperemo – ha ricordato la presidente – alla giornata mondiale del malato reumatico”, dove io rappresenterò la Sicilia a nome di ASIMAR (Associazione Siciliana Malati Reumatici), a nome del nostro Presidente Regionale, Teresa Perinetto.
 
Il 15 e 16 Novembre 2019 saremo presenti al 6° Focus Reumatologico, il cui Responsabile Scientifico è proprio il Dott. Mario Bentivegna. L’evento si svolgerà presso l’Hotel Poggio del Sole – Ragusa”.
 
Al termine dell’incontro sono state registrate altre iscrizioni all’associazione, distribuiti e messi a disposizione gli opuscoli informativi di ANMAR sulle varie patologie reumatiche. Con Anmar, a Ragusa viene scritta una importante pagina a vantaggio dei malati reumatici.

 

DAL NOSTRO ARCHIVIO: