Una sanità semplice, sicura e veloce, che facilita la vita del cittadino attraverso le nuove tecnologie, i sistemi informatizzati e i servizi online. Anche la Asl Toscana sud est, attraverso i totem collocati nelle strutture aziendali ed il sito internet, consente agli utenti di fruire velocemente ed in modo efficace di alcuni servizi in linea con le scelte della Regione Toscana che si è dotata di piattaforme innovative per garantire una serie di servizi online. Ecco una panoramica.
I Totem hanno funzioni di informazione, consentono di evitare le file al CUP, stampare i referti di laboratorio e gli attestati di esenzione. Inoltre possono essere usati per pagare (al momento è possibile solo con circuito “Pago Bancomat” ma è stata appena aggiudicata la gara Estar per sostituire tutti i Totem con altri più performanti). Per utilizzarli è necessario avere la Carta sanitaria elettronica attivata. In provincia di Arezzo i totem sono così distribuiti:
Arezzo: 3 all’ospedale San Donato (1 alla hall di ingresso, 1 al CUP e 1 al Pronto Soccorso); 1 al Distretto di Via Guadagnoli;
Valdarno: 2 all’ospedale Santa Maria alla Gruccia (1 all’ingresso e 1 al Pronto Soccorso);
Casentino: 1 all’ingresso dell’ospedale;
Valtiberina: 1 all’ingresso dell’ospedale;
Valdichiana: 1 all’ingresso dell’ospedale;
Inoltre attraverso il sito www.uslsudest.toscana.it, il cittadino aretino può chiedere di prenotare prestazioni, come visite specialistiche, esami diagnostici e strumentali (es. analisi di laboratorio, TAC, Rnm, Rx eccetera). E’ sufficiente collegarsi al sito, cliccare su “Servizi online” e accedere ai link delle varie procedure. La richiesta di prenotazione si fa compilando l’apposito modulo ed entro un giorno, se la richiesta è compilata correttamente, arriva l’e-mail di conferma della prenotazione e il relativo promemoria. Per la prenotazione di prelievi di sangue è necessario inviare una scansione o una foto della ricetta. Si può inoltre annullare la prenotazione almeno 48 ore prima, evitando l’invio del malum e lasciando così libero il posto ad altri cittadini. Dopo aver confermato l’annullamento, è possibile visualizzare e stampare il codice della disdetta.
Il servizio permette anche di visualizzare e stampare il foglio di prenotazione inserendo il codice della prenotazione fornito al momento della prenotazione on-line o tramite call-center. Con questi piccoli accorgimenti si potrà stampare o visualizzare a schermo la prenotazione, archiviandola nel computer. Per informazioni è possibile contattare gli operatori del Cup telefonico al numero verde 800 575 800 (da telefono fisso) o al 0575 379100 (da cellulare alla tariffa del proprio operatore telefonico). Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 17.30.