ARRIVA NUNA, L’APP PER LA CORRETTA ALIMENTAZIONE

NunaE’ arrivata su tutti i dispositivi mobile, Nuna , Nutritional Navigator, la nuova app per chi vuole dimagrire. Nuna servirà a trovare il negozio dove acquistare prodotti che permettano un’alimentazione appropriata e individuare più facilmente gli alimenti senza glutine o olio di palma direttamente da smartphone e tablet.

Sarà presentata durante la manifestazione Vetrina Farmacia il 23 e il 24 settembre alla Fortezza da Basso (Fi) Nuna, la app per la dieta mediterranea realizzata dallo spin off accademico Unifi Nunacode.

L’applicazione è frutto di cinque anni di lavoro e ricerche svolte da Alessandro Casini, associato di Scienze tecniche dietetiche applicate, e da Alessandro Tozzi, dirigente medico in Gastroenterologia dell’ Asl 11 di Empoli, sarà disponibile gratuitamente su Apple Store e su Google Play Store per dispositivi mobili iOS e Android.

Basata sul principio per cui una corretta educazione alimentare dipende dalla qualità della spesa, è stata pensata per consentire al consumatore di selezionare i prodotti alimentari fotografando il codice a barre, cliccando la voce all’interno di una lista già definita dal navigatore nutrizionale, o scrivendo il nome del prodotto nel campo ‘cerca’. Per ciascuna selezione Nuna, attraverso un algoritmo alla base del dispositivo, dà una risposta grazie a un apposito semaforo: se il colore è verde l’alimento risponde alle necessità nutrizionali del consumatore, giallo significa permesso con riserva, mentre con il rosso il cibo non è consigliato