Il recupero da un intervento chirurgico di protesi al ginocchio per trattamento della artrosi del ginocchio (gonartrosi) passa necessariamente attraverso una riabilitazione post operatoria ponderata e ben strutturata.
Dell’artrosi del ginocchio ne abbiamo parlato con la prof.ssa Angela Notarnicola, Docente universitario associato, Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione, parte dell’equipe dell’UOC di Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria del “Policlinico” di Bari e già presidente della SITOD, la Società Terapie ad onde d’urto.
Sicuramente dopo i quarant’anni i pazienti dovranno fare attenzione a tutti quegli sport che, se praticati spesso, rischiano di danneggiare le articolazioni: parliamo, per esempio, di calcio e calcetto, rugby, corsa e tennis. Sport che, invece, contribuiscono a mantenere le articolazioni in buono stato limitando il rischio di aartrosi sono il nuoto, la bicicletta, yoga e pilates, cyclette e tapis roulant, nordic walking e tai chi.
Inoltre sono da evitare anche quei lavori e quelle posizioni che contribuiscono a lungo andare al logorio delle articolazioni. Se bisogna fare attenzione agli sforzi, anche la sedentarietà non è una buona alleata delle nostre articolazioni, poiché può essere causa di irrigidimento degli arti e conseguente aumento del dolore al movimento.
Con la prof.ssa Notarnicola sono stati affrontati anche i temi dell’indifferibile processo di alfabetizzazione del paziente per il miglioramento del proprio engagement e della applicazione della telemedicina.
La video intervista è stata realizzata dal direttore di Medicalive Magazine, Salvo Falcone, in occasione del 1° congresso delle “Giornate Centro-Meridionali dell’artrosi” con focus diretto sulla Gonartrosi svoltosi a Matera.
L’evento è stato organizzato da AV Eventi e Formazione con la responsabilità scientifica del prof. Biagio Moretti, Docente universitario, vicepresidente della SIOT, Società italiana di ortopedia e traumatologia e Direttore della UOC Universitaria e Scuola di specializzazione di Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda Ospedaliero‐Universitaria “Policlinico” di Bari.
[divide]Guarda qui tutte le altre video interviste realizzate al 1° congresso delle “Giornate Centro-Meridionali dell’artrosi” di Matera