fbpx

Azienda Sanitaria Locale Matera: sito Lab Tests Online

Si segnala che nella pagina dedicata alla U.O. Patologia Clinica di Matera è presente un link al sitowww.labtestsonline.it   Si tratta di un un sito lanciato nel 2001 dalla “American Society of Clinical Chemistry” (AACC), continuamente aggiornato e curato per l’Italia dalla SIBIOC (Società Italiana di Biochimica Clinica) ed ha lo scopo di fornire informazioni sul significato dei test di laboratorio con un linguaggio fruibile anche dal cittadino comune, gestito direttamente dai professionisti della disciplina.

L’informazione di laboratorio influenza, oggi, circa il 60-70% delle più importanti decisioni cliniche, ma vi è crescente evidenza che la complessità degli esami di laboratorio e la sempre più frequente introduzione di nuovi test determinano la necessità di migliorare ed aggiornare continuamente le conoscenze degli utilizzatori primari (medici che prescrivono gli esami di laboratorio) e finali (i pazienti).

L’intento è che Lab Tests Online sia uno strumento reale di miglioramento della visibilità della medicina di laboratorio, della volontà dei professionisti di avviare un’informazione più puntuale ed aggiornata di tutti gli utenti per permettere il miglioramento dell’appropriatezza nella richiesta e nell’interpretazione degli esami.

È, inoltre auspicabile che Lab Tests Online dia pratica dimostrazione della centralità dell’informazione di laboratorio per un Sistema Sanitario di elevata qualità.