fbpx

Se bimbo è molto capriccioso attenzione al peso

Trova il cibo più gratificante e aumenta il rischio di obesità

Il vostro bimbo fa molti capricci? Attenzione al peso. I piccoli difficili da accontentare trovano il cibo più gratificante, per questo sono a maggiore rischio di obesità. E’ quanto emerge da una ricerca della Buffalo University, negli Usa, pubblicata su ChildhoodObesity.

 Per lo studio, 105 bambini di età compresa tra 9 e 18 mesi sono stati istruiti su come premere un pulsante per ottenere una ricompensa, ricevendo una porzione del loro cibo preferito oppure la concessione di poter giocare con le bolle di sapone o ascoltare musica. Il loro temperamento è stato rilevato attraverso un questionario dettagliato di 191 domande somministrato ai genitori.

Dai risultati è emerso che i piccoli più malleabili di carattere, più ‘coccoloni’, mostravano di volersi sforzare maggiormente per ottenere una ricompensa che non fosse il cibo.

LO stesso facevano quelli che si calmavano facilmente smettendo di piangere o di essere angosciati.

Al contrario, i bimbi che ci mettevano di più a calmarsi erano più propensi a impegnarsi per una ricompensa in cibo, cosa che li metteva più a rischio di un aumento di peso.

Se i genitori notano questo atteggiamento nei loro figli, cioè la tendenza trovare piacere e ‘conforto’ nel cibo, però, non c’è troppo da preoccuparsi secondo gli studiosi, perché le cose possono essere cambiate. Ad esempio, proponendo al piccolo sin da subito alternative come giocattoli, attività da fare insieme e momenti divertenti con gli amichetti.