a ASL Latina, in collaborazione con l’Università Sapienza Polo pontino e l’istituto universitario Ecclesia Mater hanno dato vita ad un percorso formativo pre service e in service, declinato in un ciclo di seminari rivolti ai professionisti sanitari dell’Azienda e agli studenti dei Corsi di Laurea sui temi della Bioetica e Medical Humanities.
I° SEMINARIO: BASI DELLA BIOETICA
Il primo dei seminari dal titolo “ Basi della Bioetica” si terrà il 5 dicembre 2018 presso Aula Magna- Facoltà di Economia Università la Sapienza Polo Pontino – via XXIV Maggio, Latina, con la Lectio magistralis di S.E polska-ed.com. Rev.mo Cardinal Elio Sgreccia, e altre lezioni interattive tenute da docenti con qualificata e comprovata esperienza nel settore.
Gli altri seminari, le cui date saranno comunicate con pubblicazione su questo sito web, avranno come temi
II ° SEMINARIO: ETICA DELLA SPERIMENTAZIONE BIOMEDICA
Finalità del seminario
Per mezzo del confronto e del dialogo interdisciplinare, il corso permette così di acquisire una expertise specializzata in Bioetica sia nella sperimentazione di studi clinici che nella bioetica animale.
III° SEMINARIO: MEDICAL HUMANITIES E UMANIZZAZIONE DELLE CURE
Finalità del seminario
L’intervento si propone di:
1) Fornire un inquadramento culturale del paradigma nel quale s’inseriscono le medical humanities,
2) Presentare le finalità formative delle medical humanities (sviluppo di competenze narrative) e gli strumenti utilizzabili per raggiungere tali finalità,
3) Sperimentare direttamente alcuni strumenti utilizzabili all’interno di percorsi di medical humanities per gli operatori sanitari.