fbpx

Consultazioni elettorali del 26 gennaio 2020. Esercizio del diritto di voto da parte di elettori non deambulanti e/o portatori di disabilità

Consultazioni elettorali del 26 gennaio 2020. Esercizio del diritto di voto da parte di elettori non deambulanti e/o portatori di disabilità

In occasione delle consultazioni elettorali del prossimo 26 gennaio 2020, si ricordano agli elettori le possibilità di supporto al voto che la normativa prevede.

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ

Sono ammessi al voto al proprio domicilio gli elettori affetti da gravi infermità, in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, che impediscono l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano e gli elettori affetti da gravissime infermità che rendono impossibile allontanarsi dall’abitazione anche con i mezzi di trasporto pubblico che i Comuni organizzano per consentire agli elettori disabili di raggiungere i seggi elettorali.

L’elettore interessato deve far pervenire al sindaco del Comune di voto, dal 40esimo al 20esimo giorno antecedente le votazioni, una espressione di volontà di voto a domicilio corredata da certificato rilasciato da un medico del Servizio di Igiene Pubblica o Medicina Legale dell’AUSL (non precedente al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato o condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Tale certificato è acquisibile nelle sedi del Servizio di Igiene Pubblica e del Servizio di Medicina Legale, previa richiesta da presentare telefonicamente:

Distretto di Reggio Emilia: Segreteria Servizio Medicina Legale tel. 0522 335721

Distretti di Correggio: Servizio di Igiene e Sanità Pubblica tel. 0522 630451

Distretto di Guastalla: Servizio di Igiene e Sanità Pubblica tel. 0522 837520

Distretto di Castelnovo ne’ Monti: Servizio di Igiene e Sanità Pubblica tel. 0522 617341

Distretto di Montecchio Emilia: Servizio di Igiene e Sanità Pubblica tel. 0522 860174

Distretto di Scandiano: Servizio di Igiene e Sanità Pubblica tel. 0522 850356

CERTIFICATO ACCOMPAGNAMENTO