Consultorio Ghilarza, ciclo di incontri per futuri genitori

futuri genitori - Consultorio Ghilarza

Mercoledì 8 maggio alle ore 9.00 prenderà il via il terzo corso di Accompagnamento alla Nascita del 2019 organizzato dal Consultorio familiare di Ghilarza e rivolto alle mamme e ai papà che avranno un figlio nei mesi di giugno e luglio 2019. Dieci gli incontri previsti, che si terranno nei locali del Consultorio in via Santa Lucia 54 a Ghilarza.
 
I corsi di accompagnamento alla nascita sono inseriti in un percorso educativo che fa parte dell’assistenza prenatale, il cui obiettivo è promuovere la salute delle donne in gravidanza, identificare eventuali condizioni di patologia o di rischio e favorire la salute della mamma, del neonato e della famiglia. All’interno del percorso educativo vengono fornite informazioni e sostegno alle donne, ai loro partner e alle loro famiglie, per aiutarli a fare scelte informate, consapevoli e basate sui propri bisogni e valori.
 
Durante il corso si alterneranno tutte le professionalità presenti nel Consultorio: le ostetriche Bibbiana Cau e Giuseppina Ferrandu, la ginecologa Manola Bandinu, l’assistente sanitario Alessandra Piu, la psicologa Maria Vitalia Manca e la pediatra Anna Mossa.
 
Negli incontri saranno affrontati questi temi:
– la fisiologia, l’anatomia e i cambiamenti fisici ed emotivi in gravidanza;
– il protocollo degli esami da eseguire in gravidanza;
– l’importanza di uno stile di vita sano come determinante di salute;
– la promozione e il sostegno al cambiamento degli stili di vita a rischio;
– le norme a tutela dalla maternità, i diritti della donna, il nuovo diritto di famiglia e le politiche sociali; – il travaglio ed il parto;
– l’arrivo del neonato e le sue cure;
– il rientro a casa col bambino;
– le tecniche e il sostegno dell’allattamento al seno;
– le vaccinazioni;
– la prevenzione degli incidenti domestici;
– i cambiamenti psicologici e la nascita della relazione con il bambino;
– la sessualità e la contraccezione dopo il parto.
 
Il corso di accompagnamento alla nascita è finalizzato alla condivisione e al sostegno reciproco tra pari e rappresenta un momento in cui i futuri genitori possono confrontarsi tra persone che stanno vivendo la loro stessa esperienza, guidati da tutta l’equipe consultoriale possono porre liberamente domande ed esprimere dubbi e paure, così da affrontare la gravidanza, il parto, l’allattamento, la cura del neonato e la genitorialità in modo più consapevole e sereno. Durante gli incontri, inoltre, saranno offerte informazioni sul progetto regionale per la donazione del sangue del cordone ombelicale, verrà consegnato il materiale ed i moduli di adesione alla donazione.
 
Al termine di ogni incontro ci saranno gli esercizi di rilassamento, per affrontare al meglio la gravidanza, il travaglio ed il parto, ma utili anche in puerperio.
 
La frequenza al corso è totalmente gratuita.
 
Per informazioni e adesioni:
Tel. 0785.560413 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 9.30 e dalle 12.30 alle 13.30).