Durante gli otto incontri dedicati alle donne in dolce attesa e ai loro compagni, l’equipe consultoriale guiderà i futuri genitori in un percorso teorico e pratico di preparazione all’arrivo del bebè.
Al via i nuovi corsi di accompagnamento alla nascita organizzati dal Consultorio familiare di Oristano. Durante gli otto incontri dedicati alle donne in dolce attesa e ai loro compagni, l’equipe consultoriale guiderà i futuri genitori in un percorso teorico e pratico di preparazione alla nascita, dal momento del parto fino al ritorno a casa con il piccolo. Si parlerà, fra l’altro, di che cosa mettere in valigia per l’ospedale, di cosa succede durante il travaglio, di quali sono i corretti stili di vita e le pratiche da adottare per preservare la salute del neonato: dall’allattamento al seno, che protegge da malattie, infezioni e obesità, all’importanza di mettere il bebè a dormire a pancia in su per prevenire la sindrome della morte in culla; dalle modalità di trasporto del piccolo in automobile alle vaccinazioni. E poi, per favorire un corretto sviluppo cognitivo del bambino, sarà illustrata l’importanza di iniziare a leggergli i libri a voce alta e fargli ascoltare musica fin dai primi mesi di vita. Le mamme potranno anche sperimentazione esercizi di rilassamento, visualizzazioni e respirazione, preziosi per affrontare in maniera serena il travaglio.
Queste le date di inizio dei nuovi corsi al Consultorio familiare di Oristano (via Carducci, 41):
– 30 luglio, ore 9.30
– 28 agosto, ore 9.30
– 5 settembre, ore 15.30
– 17 settembre,ore 9.30
Gli appuntamenti per i neogenitori sono totalmente gratuiti e aperti a tutti, previa iscrizione, chiamando il numero 0783.317700, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 9.30 e dalle 12.30 alle 13.30.