fbpx

Medicina, cooperazione tra Cattolica-Gemelli e Jefferson University

Siglata per formazione e ricerca in medicina

Siglato a Roma un Memorandum di intesa tra l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Fondazione Policlinico Universitario Gemelli di Roma e la Thomas Jefferson University per sviluppare aree di cooperazione nel campo della formazione e della ricerca in medicina.
L’accordo con l’ateneo statunitense permetterà di attivare ricerche in ambito medico facendo confluire casistiche e finanziamenti a cui possono avere accesso le due Università.
Questo consentirà all’Università Cattolica di entrare a far parte del network internazionale di università collegate alla Jefferson.
I due atenei attiveranno uno scambio di studenti dei rispettivi corsi di laurea in Medicina per esperienze cliniche della durata di un mese o per periodi di ricerca di uno-due mesi. Il programma di ricerca congiunta prevede di esplorare opportunità di cooperazione che includano ogni tipologia di ricerca che generi diritti di brevetto, copyright e altri diritti di proprietà intellettuale.
Obiettivo importante della collaborazione è anche quello di realizzare un programma che consenta agli studenti del corso di laurea in lingua inglese Medicine&Surgery dell’Università Cattolica di accedere, alla fine degli studi, sia alla specializzazione europea, sia a quella americana, avendo trascorso il 4° e il 5° anno presso la Thomas Jefferson University. L’Intesa è stata siglata presso la Direzione della Fondazione Policlinico Gemelli tra il Rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli, il Presidente della Fondazione Policlinico A. Gemelli Giovanni Raimondi e il Presidente della Tju Stephen Klasko.