L’Azienda Ospedaliera Cannizzaro ha trasferito i primi due pazienti nell’albergo e individuato dall’Asp di Catania per l’isolamento dei soggetti affetti da Covid-19.
Si tratta di un uomo e una donna ricoverati in Malattie Infettive, stabilizzati clinicamente e ormai asintomatici, in attesa di essere sottoposti a tampone rino-faringeo.
Il trasporto all’Hotel Ibis Styles di Acireale è effettuato dalla Croce Rossa Italiana. Comitato provinciale di Catania, al quale l’Azienda Cannizzaro sulla base di specifico accordo. Nell’ambito delle misure adottate per affrontare l’emergenza epidemiologica e tutelare la salute del personale, ha affidato i trasferimenti esterni e interni.
L’accordo infatti prevede l’impiego di mezzi con idonea dotazione e in particolare pure di una unità attrezzata per l’alto biocontenimento. Il comitato provinciale di Catania della CRI utilizza nelle attività di sanità pubblica autorizzate dal Ministero della Salute.
«La dimissione di pazienti le cui condizioni non richiedono assistenza ospedaliera – spiega il dott. Salvatore Giuffrida, Direttore Generale dell’Azienda Cannizzaro – permette di liberare posti letto da dedicare ad altri malati che necessitano di ospedalizzazione, nonché in un’ottica di virtuosa integrazione fra ospedale e territorio».