La dermatite atopica comprende una serie di manifestazioni infiammatorie della pelle, croniche e ricorrenti, associate all’atopia ovvero a uno stato allergico che comporta reazioni cutanee anomale al contatto con agenti normalmente innocui.
Nella maggior parte dei casi la dermatite atopica va incontro a periodi di remissione (soprattutto durante la stagione estiva) e di riacutizzazione, fino alla pubertà, quando regredisce completamente nel 40% dei casi. Tuttavia può persistere anche in età adulta, sotto forma di intensa secchezza cutanea associata a eccessiva reattività della pelle, soprattutto alle mani.
La persistenza della dermatite atopica dell’adulto si verifica generalmente in coloro che precedentemente hanno avuto una forma di malattia particolarmente grave, associata ad altre malattie atopiche e con una storia familiare di malattie allergiche.
Nei casi gravi e persistenti di dermatite atopica nell’adulto e comunque nelle fasi di riacutizzazione, giocano un ruolo importante i fattori psicologici e ansioso-depressivi.