fbpx

Dermatologia, novità terapeutiche per Dermatite Atopica. Intervista al dott. Castelli

Nuovi ed importanti scenari nel mondo della dermatologia. Pronta una nuova terapia per la cura della dermatite atopica: parola al dott. Gianpiero Castelli.

Ci sono importanti novità, ormai consolidate anche in campo pediatrico, per la cura della dermatite atopica, una patologia trasversale a tutte le età che colpisce circa il 5% della popolazione e compromette fortemente la qualità di vita dei pazienti.

Se ne è parlato a Ragusa, il 14 novembre 2020 nell’ambito del Congresso organizzato da AV Eventi e Formazione e voluto dal dott. Gianpiero Castelli (responsabile UOS Dermatologia e Venereologia dell’Ospedale “Rizza” di Siracusa e responsabile del centro prescrittore dei farmaci biologici per le malattie della pelle come psoriasi e dermatite atopica.

La terapia è recentemente migliorata grazie all’introduzione di una nuova molecola ben tollerata dai pazienti e in grado di favorire una maggiore emersione, in termini numerici, di questa patologia.

Lo scopo del corso è stato quello di fornire le nozioni fondamentali di epidemiologia, diagnostica e terapia di queste patologie, al fine di favorire una maggiore conoscenza delle problematiche cliniche e una maggiore collaborazione tra medici per la miglior gestione di questi pazienti.

Si è discusso anche della terapia nel campo delle cheratosi attiniche. L’intervista al dott. Gianpiero Castelli è stata realizzata dal direttore di Medicalive Magazine Salvo Falcone.

Altre interviste del dott. Gianpiero Castelli

Dermatite atopica, nuovi scenari di cura saranno presentati a Ragusa. Intervista al dott. Gianpiero Castelli | VIDEO

Malattie reumatologiche e della pelle. Intervista al dott. Gianpiero Castelli