fbpx

DIVENTARE PAPA’ FA INGRASSARE

Diventare papà fa ingrassare. A dirlo è uno studio, pubblicato dall’American Journal of Men’s Health, secondo cui in media un figlio ‘regala’ al genitore 2 chili.

La ricerca è stata condotta da un gruppo di studiosi della Northwestern University Feinberg School of Medicine coordinati da Craig F. Garfield.

Nel corso della ricerca, gli autori hanno analizzato il cambiamento di peso di 10.263 persone di sesso maschile, seguite per un periodo di 20 anni, a partire dal 1994 (quando avevano 12 anni). Al termine, hanno tirato le fila e hanno dimostrato che gli uomini diventati genitori pesavano di più.

In particolare, l’indice di massa corporea dei padri che abitavano con i loro figli era aumentato del 2,6%. Dal momento della nascita dei bimbi, avevano accumulato circa 2,3 kg in più.

I papà che non risiedevano con i figli, invece, pesavano circa 1,5 kg in più rispetto al passato. In questo caso l’aumento dell’indice di massa corporeo era del 3,3%.

Alla base ci sarebbe un motivo molto semplice: con la nascita del figlio, l’uomo tenderebbe ad assumersi maggiori responsabilità che li porterebbe a curare meno il prorpio aspetto e la propria forma fisica. La famiglia quindi, viene messa al primo posto.

“L’effetto – scrivono gli autori – è indipendente da altri fattori come lo status di marito o convivente, l’educazione o il tempo medio passato davanti alla tv”.