Incontri informativi, laboratori nelle fattorie didattiche e promozione della sana merenda: iniziative a cura di Assl Oristano, Laore, Unione Comuni Alta Marmilla, Coldiretti e scuole
Parte dall’Alta Marmilla il percorso di promozione di sane abitudini alimentari nelle mense delle scuole dell’infanzia e primarie. Nato nel 2017 dalla collaborazione tra Assl Oristano, Laore, Unione dei Comuni dell’Alta Marmilla, Coldiretti e Istituto comprensivo di Ales, il progetto prevede il coinvolgimento di gestori delle mense scolastiche, famiglie e istituzioni in interventi di comunicazione e promozione della corretta alimentazione coniugata alla sostenibilità ambientale ed economica e alla valorizzazione delle produzioni locali, ma anche in esperienze sensoriali di degustazione e laboratori di apprendimento attivo in fattorie didattiche, per la scoperta di sapori e saperi delle tradizioni gastronomiche locali.
Il primo appuntamento dedicato a genitori e insegnanti è fissato per martedì 29 maggio
Alle ore 15.30 nella sala riunioni dell’Unione dei Comuni ‘Alta Marmilla’ ad Ales, dove si terrà l’incontro con genitori e insegnanti su alimentazione e salute, abitudini alimentari, consumo consapevole, sostenibile e a km zero. Interverranno la dottoressa Anna Maria Marrocu, del Servizio Igiene degli Alimenti e della nutrizione della Assl di Oristano e i componenti del tavolo ‘mense scolastiche Alta Marmilla’.
Venerdì 1 giugno si svolgerà invece la ‘Giornata sulla merenda’: nelle scuole primarie e dell’infanzia dell’Alta Marmilla i gestori del servizio di ristorazione scolastica somministreranno a tutti i piccoli alunni uno spuntino a base di pane, ricotta e miele, alimenti che coniugano gusto, salute e km zero.
Nella stessa giornata gli studenti delle scuole primarie di Ales e Baressa potranno partecipare ai laboratori sul miele e sul formaggio a cura delle fattorie didattiche di Ales e Gonnostramatza.