anti gli appuntamenti in calendario durante le giornate di Exposanità. Dalla tecnologia assistiveal gioco, dallo sport all’inclusive design. Una rassegna di prodotti, servizi e progetti per una vita indipendente.
Nell’ambito di Exposanità, mostra internazionale al servizio della sanità e dell’assistenza, dal 18 al 21 aprile 2018 a Bologna Fiere torna il Salone Horus dedicato alla riabilitazione, ortopedia e disabilità e propone un ricco programma di iniziative rivolte alle categorie professionali di riferimento.
Terapisti occupazionali, medici, tecnici ortopedici, gestori di negozi di articoli sanitari e ortopedia e un punto di incontro per le persone disabili e le loro famiglie che potranno trovare il meglio di quanto offre il mercato in fatto di ausili per la mobilità,l’ortopedia, lo sport, la vita attiva, la cura della persona, il tempo liberoe la comunicazione.
Un’agenda fittissima di appuntamenti, seminari, workshop e iniziative: dalle tecnologie assistive al turismo accessibile, dallo sport paralimpico ai giochi accessibili.
Un focus dedicato ai dispositivi in grado di favorire l’accesso a computer e smartphone consentirà ai visitatori di avere una panoramica sulle più recenti innovazioni proposte da Helpicare, Leonardo Ausili e Auxilia. In fiera si potranno trovare vari modelli di sistemi di puntamento oculare, dispositivi di domotica, comunicatori alfabetici e simbolici per l’età evolutiva, sistemi per l’accesso facilitato al pc e ausili per non vedenti.
All’interno del Salone Horus ci sarà spazio anche per il tema dell’inclusive design. I docenti e gli studenti del DAD, Dipartimento di Architettura e Design della Facoltà di Architettura dell’Università di Genova, sono stati i protagonisti di un contest per la realizzazione di un progetto per il prototipo funzionante di un bagno mobile accessibile.
Il concorso di idee “BATH – Bath Room Accessibility for temporaryhabitats”, che li ha coinvolti è stata una sfida audace con l’obiettivo di progettare un bagno capace di combinare soluzioni conformi alle esigenze di un pubblico vasto ed eterogeneo, rispettando i criteri di accessibilità, funzionalità, design ed estetica. A trasformare il miglior progetto in prototipo sarà l’azienda Fashion Toilet, leader nel settore della produzione di bagni mobili di lusso, che porterà in fiera un prototipo perfettamente funzionante.
Ad Exposanità sarà allestita, inoltre, una mostra con tutti i progetti in gara e in occasione di un workshop, rivolto ai tecnici progettisti, sarà presentato il percorso progettuale attraverso i criteri funzionali e del “design for all”.
Ma non solo innovazione e design, anche lo sport e il gioco avranno il loro spazio. Ad Horus tornerà Gioco anch’io, l’iniziativa speciale che ripropone in fiera, al Pad. 16, l’atmosfera di una ludoteca senza barriere realizzata da Assogiocattoli e progettata da Bernardo Corbellini e Bice Dantona.
E ancora il progetto Wow di Andrea Stella. WOW 2018, Wheels On Waves, è un viaggio a bordo di un catamarano speciale, il primo al mondo senza barriere, che toccherà le coste del mediterraneo in 16 tappe. Un’esperienza unica che intende diffondere un messaggio di uguaglianza e accessibilità. Un’occasione per 300 persone con disabilità per sfidare i propri limiti e comprendere che spesso le barriere più ingombranti sono nella mente.
Lo sport avrà un suo momento speciale a Horus. La pratica sportiva è anche un’attività riabilitativa, un’occasione per favorire l’inclusione sociale, un momento importante per trovare forti motivazioni e acquisire più sicurezza in se stessi. In quest’ottica Exposanità, all’interno di Horus, in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico – Regionale Emilia Romagna, ospita 12 aree ciascuna dedicata ad una diversa disciplina sportiva.
I visitatori potranno assistere ad un ciclo di tornei e gare animate dagli atleti paralimpici e cimentarsi di persona nell’arrampicata sportiva, handybike, tiro a segno simulato anche per ciechi e ipovedenti, tiro con l’arco, calciobalilla, tennis tavolo, scherma in carrozzina, bocce, badminton, e sitting volley.
Un altro momento importante di confronto riguarderà il tema dell’accessibilità dei territori con il Progetto Bandiera Lilla, cui verrà dedicato un workshop all’interno del Salone. Bandiera Lilla nasce nel 2013 con l’obiettivo di stimolare il miglioramento dell’accessibilità turistica nei Comuni italiani e premia, secondo quattro tipi di disabilità: motoria, visiva, uditiva e patologie e intolleranze alimentari, l’impegno dei Comuni per migliorare la propria accessibilità. Al termine del Seminario si terrà la cerimonia di consegna delle prime Bandiere Lilla 2018/2019
Il programma completo è online sul sito www.exposanita.it