Ghilarza, incontro post parto e corso di accompagnamento alla nascita

Per i neogenitori appuntamento al Consultorio familiare mercoledì 8 novembre, per le coppie in dolce attesa al via il corso di accompagnamento alla nascita mercoledì 15

Si parlerà dello sviluppo del neonato, dell’evoluzione della coppia e della riorganizzazione della famiglia dopo l’arrivo del bebè mercoledì 8 novembre alle ore 9.00 al Consultorio familiare di Ghilarza (via Santa Lucia, 54), nell’incontro dedicato a chi è diventato genitore a giugno e luglio 2017. Saranno affrontati, in particolare, i temi legati all’allattamento al seno, vaccinazioni, prevenzione degli incidenti domestici, sessualità dopo il parto, contraccezione ed altri argomenti di interesse per il gruppo. 

Il mercoledì successivo, 15 novembre, sempre alle ore 9.00 al Consultorio familiare di Ghilarza prenderà il via il nuovo corso di accompagnamento alla nascita rivolto alle coppie in dolce attesa dei bambini che nasceranno nei mesi di gennaio e febbraio 2018. Dieci gli incontri previsti tenuti dall’equipe consultoriale, durante i quali si approfondiranno i temi quali la fisiologia, l’anatomia e i cambiamenti della donna in gravidanza, gli esami da eseguire e gli stili di vita da adottare, le norme a tutela dalla maternità, il travaglio ed il parto, il neonato, i cambiamenti psicologici e il rientro a casa. Al termine di ogni incontro le donne saranno guidate in esercizi di rilassamento, utili per affrontare al meglio il travaglio ed il parto. Alle future mamme sarà inoltre illustrato il progetto regionale per la donazione del sangue del cordone ombelicale, saranno offerte informazioni, consegnato il materiale ed i moduli di adesione alla donazione. I corsi di accompagnamento alla nascita sono inseriti in un percorso educativo che fa parte dell’assistenza prenatale e che ha l’obiettivo di promuovere la salute delle donne in gravidanza e del neonato. 

Tutti gli incontri sono gratuiti. Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare il numero 0785.560413, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 9.30 e dalle 12.30 alle 13.30.