GIBI Days – Il Team Manager Sportivo

team manager
Scarica la Brochure

Informazioni
Organizzatore AV Eventi e Formazione
Data 28 Febbraio 2015
Costo Gratuito con obbligo d'iscrizione
Location Siracusa
Destinatari Medici specialisti in Medicina dello Sport Ortopedia Fisiatria Fisioterapisti Psicologi Laureati in Scienze Motorie Manager Sportivi Tecnici Sportivi

AV Eventi e Formazione presenta i GIBI Days, una serie di appuntamenti nati con lo scopo di esaminare e approfondire tematiche legate alla medicina e al benessere.

Il primo appuntamento avrà come obiettivo la figura del Team Manager nei suoi rapporti di mediazione tra le diverse figure che operano ed interagiscono nella società sportiva, quali gli atleti ed i loro genitori, gli allenatori,i dirigenti, i tecnici, medici e collaboratori, con interventi mirati alla prevenzione e risoluzione delle problematiche relazionali e sulla gestione della conflittualità orizzontale e verticale.

In Italia, il Team Manager stenta ad un proprio riconoscimento e il suo ruolo spesso viene confuso con quello del direttore sportivo. In realtà si tratta di una figura diversa per competenze e mansioni all’interno del club.
Il Team Manager svolge un ruolo di notevole rilievo e responsabilità, perché deve gestire gli atleti e le loro esigenze, organizzare i vari allenamenti assecondando le richieste dell’allenatore e coordinare l’utilizzo di strumenti ed impianti di allenamento, collaborare le attività dello staff medico societario, con il compito importantissimo di fare da filtro tra dirigenza ed atleti, trovandosi spesso a dover svolgere il ruolo di un vero e proprio mediatore sportivo.

Il Team Manager non deve quindi essere soltanto un ottimo organizzatore, ma deve essere anche un facilitatore della comunicazione, per favorire l’implementazione e consolidamento del senso di gruppo, aspetto di fondamentale importanza in un ambito di aggregazione quale è il mondo dello sport, attività sempre più complessa in un ambiente sportivo sempre più multiculturale.
Un ruolo così complesso richiede molteplici competenze: sportive, amministrative, psicologiche, gestionali unite ad una grande passione.

Il primo appuntamento dei GIBI Days, prenderà in esame le principali problematiche relazionali che giornalmente si trova ad affrontare un team manager sportivo.
Grazie alla partecipazione di professionisti del settore, psicologi e medici sportivi, si potrà arrivare ad una maggiore comprensione di questa professione.