Medicalive

Giornate dermatologiche iblee 2022, intervista al dott. Maurichi

Per la terapia del melanoma, quali sono le indicazioni per la biopsia del linfonodo sentinella e per la dissezione linfonodale?
Ne abbiamo parlato con il dott. Andrea Maurichi, Dirigente medico presso la Struttura Complessa di Chirurgia Melanoma e Sarcoma dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Il melanoma cutaneo è piuttosto raro nei bambini e colpisce soprattutto attorno ai 45-50 anni, anche se l’età media alla diagnosi si è abbassata negli ultimi decenni.

In Italia i dati AIRTUM 2017 (Associazione italiana registri tumori) stimano circa 7.300 nuovi casi ogni anno tra gli uomini e 6.700 tra le donne. L’incidenza è in continua crescita ed è addirittura raddoppiata negli ultimi 10 anni, numeri che certamente non lasciano assolutamente tranquilli e che, invece, lanciano un allarme. 

È opportuno ricordare che il melanoma cutaneo rappresenta solo una piccola percentuale (circa il 5 per cento) di tutti i tumori che colpiscono la pelle.

Il melanoma è un tumore, spesso molto aggressivo, che origina nella cute o, più raramente, negli occhi o nelle mucose. Si sviluppa dai melanociti, le cellule che producono la melanina, il pigmento che conferisce alla cute la sua colorazione.

Da qui l’importanza della prevenzione, che viene effettuata eseguendo regolarmente visite dermatologiche le quali permettono una diagnosi precoce, eliminando i fattori di rischio. 

È fondamentale utilizzare schermi solari durante l’esposizione, al fine di prevenire ustioni solari che sono alla base dell’insorgenza dei tumori della pelle come melanomi o epiteliomi. 

La video intervista al dott. Andrea Maurichi è stata realizzata dal direttore di Medicalive Magazine Salvo Falcone durante lo svolgimento del 2° Congresso delle Giornate Dermatologiche Iblee svolto a Ragusa con l’organizzazione di AV Eventi e Formazione e su iniziativa del dott. Gianpiero Castelli, responsabile UOS Dermatologia e Venereologia dell’Ospedale “Rizza” di Siracusa e responsabile del centro prescrittore dei farmaci biologici per le malattie della pelle.


Condividi il post

Gli altri articoli della rivista del mese