fbpx

Gli abiti hi-tech ‘intelligenti’ pre e post-parto

I sensori registrano i parametri fisici e li inviano allo smartphone

Per le gestanti e le neomamme hi-tech arriva una linea di abbigliamento super tecnologica: top, t-shirt e fascia che registrano il battito cardiaco e lo inviano allo smartphone per personalizzare la propria attività fisica.
La nuova linea si chiama iMamma MumTechWB ed è stata presentata da OB Science nel corso della Cosmofarma Exhibition, fiera internazionale dedicata a farmacia e innovazione nell’healthcare che si terrà a Bologna fino a domenica.
I benefici dell’attività fisica durante la gestazione e dopo il parto sono ormai scientificamente dimostrati: dal minor rischio di diabete gestazionale ad una più bassa incidenza della depressione post partum. Il sistema iMamma MumTechWB, frutto della stretta collaborazione tra OB Science e ComfTech, si propone di aiutare la donna a monitorare la propria attività fisica. È composto da tre elementi: un indumento sensorizzato, un’unità elettronica di trasmissione e la app per cellulare.
I tre capi di abbigliamento sono dotati quindi di sensori tessili integrati nel tessuto stesso. I sensori sono in grado di rilevare il segnale elettrocardiografico. Completa il tutto la app iMamma, che permette di seguire programmi di allenamento diversificati a seconda del periodo di gestazione o del post parto. L’applicazione sincronizza i dati trasmessi, che vengono elaborati durante l’allenamento e salvati su pratiche schede. In questo modo chi lo indossa potrà verificare gli esercizi che ha fatto e controllare la sua frequenza cardiaca.