Medicalive

Patto di cura per i cittadini

Il nuovo patto di cura con i cittadini

3 GUGNO 2019 : PRESENTAZIONE/CONFERENZA DEL PROGRAMMA +VITA ASL LATINA
 
9 GUGNO 2019 : +VITA IN PIAZZA
 
La ASL di Latina ha avviato la riorganizzazione dei servizi sanitari, per rendere protagonisti i cittadini della nostra provincia nel sistema di cure. Il prossimo 3 giugno presso l’ospedale di Latina, pal.na Direzionale, verrà presentato il Programma +Vita alla presenza dei decisori amministrativi locali e regionali, delle associazioni di volontariato, dei rappresentanti delle categorie professionali e di altri importanti segmenti rappresentativi della società, a cominciare da quelli produttivi. Tutti saranno coinvolti, in quanto protagonisti, dal cambiamento previsto dal Programma +Vita.
 
L’8 Giugno 2019 Conferenza pubblica di presentazione “Programma + VITA” presso l’isola di Ponza
 
Il 9 giugno 2019 presso Piazza del Popolo di Latina è previsto l’incontro con tutta la popolazione per presentare il Programma +VITA e per realizzare attività di screening con visite mediche e tante altre iniziative.
 
Che cos’è il progetto +VITA
 
è l’innovativo progetto dell’ASL di Latina che propone un nuovo modello di gestione del percorso di cura del paziente cronico
 
Il modello proposto intende fornire un approccio sistematico alla gestione della cronicità che parta dal coinvolgimento diretto del paziente, che insieme ai Medici di Medicina Generale e all’Azienda ASL, diventa responsabile e parte attiva delle azioni volte a “prendersi cura del proprio stato di salute”.
 
L’approccio sistematico alla gestione della cronicità dell’ASL di Latina si fonda su quattro pilastri:
 
PATTO DI CURA
Accordo tra il paziente, il Medico di medicina generale e l’ASL che diventano co-responsabili nella definizione e attuazione del piano di assistenza individuale.
 
GESTIONE PER PDTA
Approccio per processi attraverso l’utilizzo di strumenti
 
(Percorsi Diagnostico Terapeutici assitenziali)
per attuare la presa in carico e la gestione del paziente attraverso il piano di cura.
 
INTEGRAZIONE OSPEDALE-TERRITORIO
Prevede il coinvolgimento della Medicina Generale e l’attivazione delle Centrali di continuità territoriale composte da figure infermieristiche che ricoprono il ruolo di case manager e avranno il compito di facilitare la presa in carico del bisogno assistenziale dell’assistito
 
UTILIZZO DELLA TECNOLOGIA
Una piattaforma tecnologica comune consentirà ai Medici di Medicina Generale di essere aggiornati sull’andamento del percorso di cura, di seguire il paziente sia nell’organizzazione di visite, esami e prenotazioni, che nell’aderenza a terapia, prestazioni sanitarie e abitudini/stili di vita.
 
CAMBIA IL RUOLO DEL PAZIENTE CHE DIVENTA IL CENTRO DELL’ORGANIZZAZIONE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI NEL SUO PIANO DI CURA
 
A CHI SI RIVOLGE
Destinatari del progetto sono i pazienti affetti da patologie croniche quali diabete, broncopatia cronica ostruttiva, e scompenso cardiaco , condizioni che necessitano di un attento monitoraggio, per limitare i rischi di un aggravamento che può portare a cause di invalidità di diversa entità.

Condividi il post

Gli altri articoli della rivista del mese