MEDIC@L News

Il rischio cardiometabolico, intervista al prof. Marco Matteo Ciccone

Sul rischio cardiometabolico, Medicalive Magazine ha intervistato il prof. Marco Matteo Ciccone, docente associato e dirigente medico in Cardiologia presso l’Università di Bari. Tra i principali fattori di rischio possiamo sicuramente pensare a livelli alterati di colesterolo nel sangue, al diabete, al fumo e alla pressione elevata. Esistono poi altri fattori che li supportano, come la familiarità, poca o inadeguata attività fisica, una dieta di scarsa qualità, il sovrappeso e l’obesità. Se presi da soli, e non estremi, possono essere meno pericolosi, ma quando si uniscono i principali fattori di rischio, creano un mix potenzialmente esplosivo.

La video intervista è stata realizzata a Salerno in occasione del 1° Congresso “Giornate centro-meridionali sull’ipertensione e le malattie dismetaboliche”, organizzazione AV Eventi e Formazione, responsabile scientifico il prof. Pasquale Perrone Filardi, presidente SIC (Società Italiana di Cardiologia), Professore Ordinario di Cardiologia, Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’apparato cardiovascolare dell’Università Federico II di Napoli e responsabile del PI di Cardiomiopatie ed ipertensione polmonare del Policlinico federiciano.

L’evento è stato organizzato con il contributo non condizionante di IBSA. La video intervista è stata realizzata dal direttore di Medicalive Magazine, Salvo Falcone.
[divide]Guarda qui tutte le altre video interviste realizzate al 1° Congresso “Giornate centro-meridionali sull’ipertensione e le malattie dismetaboliche”