Medicalive consiglia
All'ombra del tacco
PRESENTAZIONE
Ci sono il modus operandi e la firma di Cagliostro nella brutale serie di omicidi avvenuti sull’improbabile asse Puglia / Abruzzo che sconvolgono la quiete delle comunità locali e accendono l’intuito di una donna capace di riannodare i fili con il passato criminale del killer.
In “All’ombra del Tacco” di Annamaria Venere, sociologa e Criminologa Forense (2022, Daimon Edizioni), la protagonista è Flora, affascinante maestra quarantenne, che accetta di insegnare a Locorontondo in Puglia, dove ritrova un caro amico: Marcello Gentile, capitano dell’Arma dei Carabinieri che spesso la coinvolge nelle indagini. Succederà anche quando, improvvisamente, in un trullo vengono rinvenuti tre cadaveri. Omicidi che apparentemente portano una firma inequivocabile: quella dell’alchimista ed esoterista di origini palermitane.
AUTORI
Annamaria Venere – Sociologa sanitaria e criminologa forense, è direttore editoriale della rivista “Medicalive Magazine” e imprenditrice nell’ambito della formazione sanitaria e della comunicazione a Catania.
Il legame tra alimentazione e fibromialgia
PRESENTAZIONE
La fibromialgia definita anche sindrome fibromialgica o sindrome di Atlante, rappresenta una sindrome ad eziologia sconosciuta caratterizzata da dolore muscolare cronico, diffuso e migrante (cambia continuamente di localizzazione) ed è caratterizzata da ulteriori sintomi associati come stanchezza e affaticamento.
Il dolore cronico sempre presente è causa e conseguenza di prevedibili disturbi dell’umore ed alterazione della qualità e della quantità del sonno che contribuiscono a peggiorare il quadro clinico dei fenomeni di stanchezza ed affaticamento. Chi soffre di fibromialgia ha un’alterata permeabilità intestinale legata ad un malfunzionamento intestinale.
Questo può favorire un maggior assorbimento e passaggio in circolo di sostanze tossiche che possono provenire dagli alimenti. Ad oggi non esiste una dieta specifica che faccia guarire dalla malattia, ma esistono una serie di comportamenti nutrizionali da adottare per gestire e ridurre la sintomatologia tipica di questa patologia e migliorare la qualità di vita del paziente fibromialgico.
AUTORI
Simona Repetto
Vittime della violenza di genere
La Gestione Giuridica dell'operatore sanitario
PRESENTAZIONE
Sebbene le molte metamorfosi nei rapporti tra i sessi e gli impegni operati sul piano del controllo e della sensibilizzazione, la violenza contro le donne assume proporzioni sempre più allarmanti. È un fenomeno ampio e trasversale che racchiude diverse espressioni e interseca dimensioni eterogenee: contesto culturale e ruoli sociali, rappresentazioni simboliche e potere, vissuti individuali e tratti psicologici. Purtroppo, per ogni donna uccisa per mano di un uomo, all’indignazione e all’orrore, sembra spesso seguire una triste rassegnazione.
AUTORI
Annamaria Venere – Sociologa sanitaria e criminologa forense, è direttore editoriale della rivista “Medicalive Magazine” e imprenditrice nell’ambito della formazione sanitaria e della comunicazione a Catania.
Cristiano Desideri – Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza esterna e interna, è colonnello dell’Arma dei Carabinieri, Comandante Provinciale a Reggio Emilia.
Fabrizio Fratoni – E’ tenente colonnello presso il Comando Legione Carabinieri di Bologna. Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, già abilitato all’esercizio della professione di avvocato, è cultore della materia l’insegnamento di “Tecniche investigative applicate” nell’ambito del Corso di Laurea magistrale in “Scienze criminologiche per l’investigazione e la sicurezza” dell’Alma Mater Studiorum di Bologna.