Medicalive consiglia

Vittime della violenza di genere
La Gestione Giuridica dell'operatore sanitario

PRESENTAZIONE

Sebbene le molte metamorfosi nei rapporti tra i sessi e gli impegni operati sul piano del controllo e della sensibilizzazione, la violenza contro le donne assume proporzioni sempre più allarmanti. È un fenomeno ampio e trasversale che racchiude diverse espressioni e interseca dimensioni eterogenee: contesto culturale e ruoli sociali, rappresentazioni simboliche e potere, vissuti individuali e tratti psicologici. Purtroppo, per ogni donna uccisa per mano di un uomo, all’indignazione e all’orrore, sembra spesso seguire una triste rassegnazione.

AUTORI

Annamaria Venere – Sociologa sanitaria e criminologa forense, è direttore editoriale della rivista “Medicalive Magazine” e imprenditrice nell’ambito della formazione sanitaria e della comunicazione a Catania.
Cristiano Desideri – Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza esterna e interna, è colonnello dell’Arma dei Carabinieri, Comandante Provinciale a Reggio Emilia.
Fabrizio Fratoni – E’ tenente colonnello presso il Comando Legione Carabinieri di Bologna. Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, già abilitato all’esercizio della professione di avvocato, è cultore della materia l’insegnamento di “Tecniche investigative applicate” nell’ambito del Corso di Laurea magistrale in “Scienze criminologiche per l’investigazione e la sicurezza” dell’Alma Mater Studiorum di Bologna.