fbpx

Martedì 1 marzo evento post nascita e mercoledì 2 appuntamento con la pediatra sullo svezzamento

Si terrà martedì 1 marzo alle ore 9.00 nella sede del Consultorio familiare di Ghilarza (via Santa Lucia 54) l’incontro post nascita rivolto ai genitori dei bambini nati nei mesi di dicembre 2015 e gennaio 2016.
Nel corso dell’evento le ostetriche, l’assistente sanitaria, la ginecologa, la pediatra e la psicologa, incontreranno le nuove famiglie per rielaborare l’esperienza del travaglio e del parto e per riflettere sulla nascita e la costruzione del rapporto fisico ed emotivo tra genitori e figli.
Si affronteranno anche i temi dello sviluppo del neonato, dei cambiamenti della donna nel puerperio, dell’evoluzione della coppia in una prospettiva genitoriale e della riorganizzazione della famiglia dopo l’arrivo del nuovo nato. Si parlerà dell’allattamento al seno, delle vaccinazioni, della prevenzione degli incidenti domestici, della sessualità dopo il parto e della contraccezione. Questi ma anche altri argomenti di interesse saranno affrontati nell’incontro di gruppo che sarà aperto a tutti.
Mercoledì 2 marzo, alle ore 15.30 al Consultorio familiare di Ghilarza, si parlerà invece di svezzamento e prevenzione nell’incontro dedicato ai genitori di bambini da 0 a 12 mesi di vita. L’appuntamento sarà tenuto dalla pediatra Anna Mossa, che spiegherà come mutino le esigenze nutrizionali del piccolo in relazione alla sua età: «Dopo la scelta del tipo di allattamento, che possibilmente dovrebbe essere al seno, il divezzamento è il momento alimentare più importante nei primi anni di vita del bambino – anticipa la pediatra – E’ il periodo di transazione da un’alimentazione esclusivamente lattea a una dieta contenente altri cibi». Nel corso dell’incontro si parlerà anche della qualità e della quantità degli alimenti complementari al latte oggi raccomandati dalle organizzazioni internazionali più accreditate.
La partecipazione agli incontri è gratuita.
Per informazioni e adesioni sull’incontro post nascita è possibile rivolgersi al numero 0785 560413 dalle ore 8.30 alle 9.30 e dalle ore 12. 30 alle 13.30. Per informazioni sull’appuntamento per lo svezzamento si può contattare il numero 0785.560412.