fbpx

MEZZO LITRO D’ACQUA PRIMA DEI PASTI PUO’ AIUTARE A DIMAGRIRE

Bere mezzo litro d’acqua mezz’ora prima dei pasti principali può aiutare gli adulti obesi a dimagrire. E’ quanto emerge da una ricerca dell’Università di Birmingham, nel Regno Unito, pubblicata sulla rivista Obesity.

Gli studiosi hanno reclutato degli adulti obesi monitorandoli per un periodo di 12 settimane. A ciascuno dei partecipanti è stato offerto un consulto sulla gestione del peso, con degli avvertimenti su come adattare lo stile di vita, migliorare la dieta e il livello di attività fisica. A 41 è stato chiesto di assumere l’acqua prima dei pasti, mentre 43 sono stati invitati a immaginare di avere la pancia piena prima di mangiare.

Coloro a cui e’ stato chiesto di ‘riempirsi’ con acqua prima dei pasti hanno perso, in media, 1,3 kg di più rispetto a coloro che appartenevano al cosiddetto gruppo di controllo.

Complessivamente, coloro che hanno adottato questa pratica per tre pasti principali al giorno hanno perso in media 4,3 chili in 12 settimane.

“La bellezza di questi risultati è nella semplicità. Bere mezzo litro di acqua, tre volte al giorno, prima dei pasti principali può aiutare a ridurre il peso” spiega Helen Parretti, dell’Università di Birmingham. Se combinato con brevi istruzioni su come aumentare la quantità di attività fisica e su una dieta sana, ciò sembra aiutare le persone a raggiungere una certa perdita peso in più, a un ritmo moderato e sano”