fbpx

Musicoterapia e Psicodramma con Joseph J. Moreno

taping
Scarica la Brochure

Informazioni
Provider ECM AV Eventi e Formazione
Crediti ECM 24.2
Data 18 – 19 – 20 Marzo 2016
Costo € 550.00 entro il 15 dicembre 2015 – € 620.00 oltre il 15 dicembre 2015
Location Roma
Destinatari Psicologi – Psicoterapeuti – laureati e laureandi in Psicologia – Medici Psichiatri e Neuropsichiatri infantili – Educatori Professionali – Musicoterapeuti


Joseph J. Moreno

Professore emerito presso la Maryville University di Staint Louis (Missouri) e direttore del Moreno Institute for the Creative Arts Therapies a Santa Fe (New Mexico). Il suo lavoro di ricerca sulle tradizioni mondiali musicali indigene e la connessione di queste con la moderna pratica delle artiterapie creative, ne fa uno dei massimi esperti mondiali.
E’ considerato il più autorevole esperto mondiale nel campo dello psicodramma e della Musicoterapia. Ha presentato le sue teorie e le sue innovazioni in numero congressi e seminari in giro per il mondo.
I suoi articoli sono stati pubblicati su numerose riviste scientifiche americane e tradotti in 14 lingue.
Il CV del Prof. Moreno è consultabile sul sito: www.morenoinnermusic.com/

La Musicoterapia

La Musicoterapia è il campo della medicina che studia la relazione suono – essere umano – suono. Essa utilizza il movimento, il suono e la musica, con l’obiettivo di aprire dei canali di interazione, producenti effetti terapeutici, psicoprofilattici e di riabilitazione, sia interna e individuale, che manifesta (processo interazionale intersoggettivo) o, più ampiamente culturale e sociale.

Secondo la WFMT World Federation of Music Therapy La Musicoterapia è l’uso professionale della musica e dei suoi elementi, come forma d’intervento in ambito sanitario, educativo, e nella vita quotidiana applicabile a singoli, gruppi, famiglie o comunità che cercano di ottimizzare la loro qualità di vita e migliorare la salute fisica, sociale, comunicativo, emozionale, intellettuale e spirituale e il loro benessere. La ricerca, la pratica, l’istruzione e la formazione clinica in musicoterapia si basano su standard professionali in base ai contesti culturali, sociali, e politici.