In occasione della “Giornata mondiale contro il fumo di tabacco”, indetto ormai da più di 30 anni dall’Organizzazione Mondiale della Sanità si sono svolte nel territorio novarese due manifestazioni, per sensibilizzare la popolazione sui rischi legati al fumo di sigaretta.
Oltre 200 le persone intervistate, 120 le carbossimetrie eseguite e oltre 100 le spirometrie: sono i numeri delle iniziative che sono state organizzate in occasione del “No Tobacco Day” dal Centro di Trattamento del Tabagismo dell’Asl NO e da Lilt Novara Onlus. Numeri che testimoniano un elevato interesse da parte dei cittadini verso una tematica così importante come il contrasto al fumo di sigaretta e le malattie ad esso correlate.
La prima iniziativa è avvenuta il 28 maggio presso il Presidio Ospedaliero SS. Trinità” di Borgomanero; alla postazione allestita per l’occasione erano presenti il personale del Centro di Trattamento del Tabagismo (CTT) dell’ASL NO, i Medici delle Strutture Complesse Cardiologia (Umberto Parravicini, Direttore della Struttura) e Oncologia (i Medici: Andrea Ritorna e Silvia Marchetti), la coordinatrice della consulta femminile Lilt (Marzia De Marchi) e i Volontari dell’Associazione “Mimosa – amici del DH Oncologico Borgomanero”.
Allo stand i cittadini hanno potuto sottoporsi gratuitamente a spirometrie e carbossimetrie e ricevere informazioni riguardo ai danni del fumo di tabacco, in particolare le relazioni con le malattie cardiovascolari e oncologiche. E’ stato, inoltre, distribuito il Codice Europeo contro il cancro e fornite indicazioni sui percorsi terapeutici offerti dalle Sedi del CTT di Arona, Borgomanero e Novara.
La seconda iniziativa, il 31 maggio, ha avuto luogo in via Fratelli Rosselli (in zona Duomo e Broletto) a Novara. Anche in questo caso è stato allestito uno stand dove il Referente del CTT Giovanni Pistone e la Psicologa/Psicoterapeuta dell’équipe del C.T.T Gorizia A. Esposito insieme alle volontarie Lilt (Giovanna Villa e Rita Pallaro) hanno accolto le persone, fornendo informazioni, distribuendo materiale sulla diagnosi e terapia del tabagismo e sulla prevenzione oncologica e cardiovascolare ed eseguendo gratuitamente carbossimetrie e spirometrie.
Sono stati anche consegnati gli zainetti rossi con il logo della campagna nazionale Lilt 2018 “Apriti alla salute – Smetti di fumare”.
“I numeri delle iniziative 2018 migliorano i già lusinghieri risultati delle analoghe manifestazioni che si sono tenute negli ultimi anni – commenta Giovanni Pistone – Come sempre, l’auspicio di tutti coloro che hanno prestato la loro opera durante questi incontri è che la tematica del contrasto al tabagismo possa sempre più diffondersi e mettere radici nella popolazione, così come la conoscenza dei Servizi che garantiscono la prevenzione, la diagnosi e la cura del tabagismo e delle malattie tabacco-correlate.
Smettere di fumare è…vincere in salute!”.
“Siamo molto soddisfatti della riuscita degli eventi che per l’ottavo anno abbiamo organizzato con l’ASL NO in occasione della Giornata mondiale senza tabacco – sottolinea il coordinatore dell’Unione Interregionale Lilt Piemonte e Valle d’Aosta Davide Occhipinti – Voglio però ricordare che l’impegno di Lilt per la promozione di corretti stili di vita è quotidiano e prosegue per tutto l’anno anche grazie a specifiche convenzioni con l’ASL NO e l’Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità di Novara”.
In tema di fumo partirà a breve, presso la nostra sede di via Pietro Micca 55 a Novara, un ambulatorio di disassuefazione in collaborazione con l’équipe del Centro Trattamento Tabagismo dell’ASL NO; chiunque fosse interessato può contattarci da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 allo 0321 35404 oppure inviarci una mail aletumnov@tin.it