fbpx

Novembre è il mese della prevenzione cardiovascolare

Riparte la campagna “Ci sta a cuore il tuo cuore” in più di 600 farmacie italiane del gruppo Farmacie Apoteca Natura e in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Generale (SIMG), l’Associazione Medici Diabetologi (AMD) e il patrocinio della Federazione dell’Ordine dei Farmacisti Italiani (FOFI). Apoteca Natura fornisce la possibilità di effettuare screening gratuiti fino alla fine del mese di novembre dei principali parametri fisiologici che permettono di diagnosticare malattie di natura cardiovascolare: misurazione della pressione arteriosa e screening della fibrillazione atriale per la prevenzione dell’ictus celebrale; misurazione in autodiagnosi della colesterolemia totale con rilascio per soggetti tra i 40 e i 69 anni; carta sul rischio della prevenzione degli eventi cardiovascolari.
La campagna è stata positiva nelle sue precedenti edizioni e ha permesso l’esecuzione gratuita di 140.000 screening e 35.000 test di prevenzione. Considerando il dato del Servizio Sanitario Nazionale che dichiara che il 44% annuo dei decessi del nostro Paese è strettamente legato a disfunzioni degenerative dell’apparato cardiovascolare, la campagna si promuove come progetto attivo in materia di prevenzione del rischio e attenuazione dei costi a carico del Ssn.