MEDIC@L News

Nuova lotta al colesterolo. Intervista al prof. Vincenzo Montemurro

In merito alla “lotta” al colesterolo, la Società europea di cardiologia (ESC) insieme a quella dell’aterosclerosi (EAS) hanno rilasciato l’ultima versione delle linee guida che prevedono una sorta di giro di vite per abbassare i livelli di LDL e tutelare i pazienti a rischio. Ne abbiamo parlato con il prof. Vincenzo Montemurro, responsabile del servizio di cardiologia della Casa della Salute “Scillesi d’America” di Scilla, in provincia di Reggio Calabria.

Il colesterolo è un grasso presente nel sangue che viene in gran parte prodotto dall’organismo, mentre in minima parte viene introdotto con la dieta. Mentre, in quantità fisiologiche, il colesterolo è coinvolto in diversi processi fondamentali per il funzionamento dell’organismo, quando è presente in quantità eccessiva costituisce uno dei fattori di rischio maggiori per le malattie cardiache. Il colesterolo in eccesso, infatti, tende a depositarsi sulle pareti delle arterie, provocando la formazione di lesioni che le ispessiscono e le irrigidiscono. Questo processo, chiamato aterosclerosi, può portare nel tempo alla formazione di placche vere e proprie, che ostacolano – o bloccano del tutto – il flusso sanguigno, con conseguenti rischi a carico del sistema cardiovascolare.

La video intervista è stata realizzata a Salerno in occasione del 1° Congresso “Giornate centro-meridionali sull’ipertensione e le malattie dismetaboliche”, organizzazione AV Eventi e Formazione, responsabile scientifico il prof. Pasquale Perrone Filardi, presidente SIC (Società Italiana di Cardiologia), Professore Ordinario di Cardiologia, Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’apparato cardiovascolare dell’Università Federico II di Napoli e responsabile del PI di Cardiomiopatie ed ipertensione polmonare del Policlinico federiciano.

L’evento è stato organizzato con il contributo non condizionante di IBSA. La video intervista è stata realizzata dal direttore di Medicalive Magazine, Salvo Falcone.
[divide]Guarda qui tutte le altre video interviste realizzate al 1° Congresso “Giornate centro-meridionali sull’ipertensione e le malattie dismetaboliche”