Con il nuovo anno si modifica parte dell’organigramma dell’Ausl di Imola. Dal 1 gennaio 2019 il Dr. Andrea Neri, già direttore del Presidio Ospedaliero imolese dall’agosto 2016, ricopre l’incarico di direttore sanitario, a seguito del pensionamento dal 31 dicembre 2018 della Dr.ssa Emanuela Dall’Olmi, che ricopriva questo ruolo dal gennaio 2016, ma che dal 2007 è stata direttore del Presidio ospedaliero e ha ricoperto per molti mesi l’interim del Distretto imolese e delle Cure primarie. Dalla stessa data il Dr. Gabriele Peroni, già direttore della UOC Igiene e Sanità Pubblica, assume l’incarico di Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica, sostituendo la Dr.ssa Gabriella Martini giunta al termine del secondoed ultimo mandato alla direzione di dipartimento. Il Dr. Peroni mantiene comunque la direzione della UOC Igiene e Sanità Pubblica e la Dr.ssa Martini resta alla guida della UOC di Igiene Veterinaria. In ospedale, la Dr.ssa Laura Serra sostituisce Sandra Brusa (in pensione dal 31 dicembre del 2018) e diviene il direttore facente funzione della UOC di Pediatria e Nido saber mais. A tutti i professionisti che lasciano i loro incarichi va il ringraziamento della direzione generale perquesti anni di intensa e proficua attività. “Un sincero ringraziamento lo rivolgo ad Emanuela Dall’Olmi, una professionista il cui contributo è risultato determinante in questi anni e a cui mi lega una profonda stima e riconoscenza – ha detto il direttore generale Andrea Rossi – . Accogliamo in direzione generale Andrea Neri che abbiamo avuto modo di conoscere ed apprezzare in questi due anni e mezzo e siamocerti che darà un apporto altrettanto fondamentale al proseguo di questo mandato”.
Scheda Dr. Andrea Neri
Nato a Ravenna ma bolognese diadozione, 53 anni, il Dr. Andrea Neri è dal 1 gennaio 2019 il nuovo direttore sanitario dell’Azienda Usl di Imola. Laureatosi in medicina e chirurgia a Bologna nel 1992, il Dr. Neri si è specializzato in Igiene ed Organizzazione dei servizi ospedalieri nel 1996 ed ha ricoperto una serie di incarichi di direzione medica presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria S. Orsola-Malpighi (1997-2008) per diventare poi il direttore del Presidio Ospedaliero di Ravenna (2008-2013) e quindi il direttoredel Distretto di Ravenna dell’Ausl della Romagna, dal 2013 fino adagosto 2016 quando è stato nominato direttore del Presidio Ospedaliero imolese. Incarico che manterrà temporaneamente per il tempo necessario allo svolgimento degli adempimenti previsti per l’individuazione del nuovo direttore.
Soddisfatto il Dr. Neri per questa nuova avventura professionale: “Sono entusiasta per questo nuovoincarico nel quale intendo mettere a frutto la mia esperienza gestionale per supportare al meglio la realizzazione degli obiettivi strategici dell’Azienda e favorire l’ulteriore sviluppo della qualità delle cure e dell’integrazione fra ospedale e territorio. Un ringraziamento al direttore generale per la fiducia che mi ha dimostrato”.
La Direzione intende esprimere innanzitutto sincere condoglianze ai familiari del paziente, congiuntamente ad un sentito ringraziamento per aver concesso il proprio assenso al prelievo, in un tale momento di dolore; un particolare ringraziamento va, inoltre, al Responsabile del centro regionale trapianti, dott. Dovas ed ai suoi collaboratori, nonché all’equipe chirurgica dell’Ospedale di Ancona; infine, si ringraziano tutti gli operatori delle Unità Operative del Presidio Alto Tevere che hanno partecipato più direttamente alla gestione del caso: la UO Anestesia e Rianimazione (Direttore Dott. Martinelli Stefano), la referente per i trapianti e le donazioni (Dott.ssa Toccoletti), la UO Neurologia (Direttore Dott.ssa Cenciarelli) ed il personale di Sala Operatoria.