Obiettivo Benessere Donna, intervista ai dott.ri Scifo e Puglisi

“Obiettivo Benessere Donna”, è il titolo del convegno e del talk show d’informazione medico-scientifica dedicato alla salute delle donne e che avrà luogo a Catania, presso il Plaza Hotel sabato 18 maggio. L’evento fortemente voluto da “Artemisia”, l’associazione del Sapere Medico formata da un gruppo di medici di medicina generale e specialisti, si svolgerà a partire dalle 9.30.

“Obiettivo benessere Donna” è il tema scelto per l’evento che, attraverso le relazioni degli esperti, tratterà vari temi tutti afferenti la sfera femminile: dalla contraccezione, acne, irsutismo, alla sindrome metabolica; dalla gravidanza, menopausa e climaterio, alla prevenzione e diagnosi in senologia.

Responsabili scientifici sono Marcello Scifo, specialista in Ginecologia, Ostetricia e Sessuologia Medica e Presidente dell’Associazione Artemisia e Francesco Puglisi, Specialista in Ginecologia e Ostetricia. Organizzazione AV Eventi e Formazione.

“Il mantenimento del benessere e la conoscenza azionale delle patologie che ruotano nell’universo femminile – sostengono Scifo e Puglisi – rappresentano un momento fondamentale nell’attività del medico di medicina generale. Per questa ragione abbiamo organizzato questo evento di approfondimento. Siamo fortemente convinti che la conoscenza, la diagnosi precoce, gli accertamenti diagnostici più appropriati da svolgere nelle condizioni fisio-patologiche alla base dello sviluppo sessuale e ormonale della donna, dalla pubertà alla menopausa, facciano parte di un processo inevitabile di informazione e sensibilizzazione. Nel corso dell’incontro affronteremo anche i problemi legati alla mammella con le sue condizioni fisiologiche e patologiche dalla giovinezza alla senescenza, l’integrazione diagnostica ecografica nonché mammografica, la reale conoscenza della pianificazione familiare con i bisogni contraccettivi e non e gli squilibri ormonali”.

A “Obiettivo benessere Donna” interverranno anche Carlo Calabrese, Specialista in Ginecologia e Ostetricia e vicepresidente in Artemisia, Corinna Miceli, Medico di Medicina Generale, Francesca Nocera, Specialista in Ginecologia e Ostetricia già Responsabile PS ostetrico AO per l’Emergenza “Cannizzaro” di Catania, Sara Pettinato, Dirigente Chirurgo Senologo ARNAS Garibaldi Nesima di Catania e Vincenzo Strano, Specialista in Ginecologia e Ostetricia.

Obiettivo Benessere donna corso ECM - Artemisia, Catania