Oristano, anagrafatura canina: nuovo appuntamento

Giovedì 13 ottobre alle 16.00 all’ex mattatoio comunale nuova seduta dei veterinari ASL dedicata alla microchippatura dei cani

Giovedì 13 ottobre, dalle 16.00 alle 18.00, presso l’ex mattatoio comunale di Oristano (zona industriale – via Parigi) si terrà un nuovo appuntamento dedicato all’anagrafatura dei cani non ancora microchippati. 

Alla prestazione, erogata gratuitamente dai veterinari della struttura semplice del Benessere animale e prevenzione del randagismo del Servizio di Igiene degli allevamenti della Asl 5, si accede previa prenotazione telefonica al numero 345.6619323, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.30. 

Al momento della prenotazione, occorrerà fornire i dati del proprietario dell’animale, compreso il codice fiscale ed il numero telefonico, e quelli dei cani da anagrafare (data di nascita, nome, sesso, razza). All’utente saranno comunicati luogo, data e ora in cui il proprietario, o un suo delegato, dovranno presentarsi con un valido documento di riconoscimento. Nel caso il proprietario del cane deleghi un’altra persona, sarà necessario esibire la sua delega scritta sulla base del modello scaricabile dal sito www.asloristano.it (Modulistica > Servizio veterinario). Ci si dovrà presentare all’appuntamento muniti di sacchetti igienici per la raccolta degli escrementi e di strumenti contenitivi (guinzaglio, pettorina, museruola) per i cani di taglia grande o di carattere aggressivo. 

Si ricorda che l’anagrafatura, obbligatoria per legge, consiste nell’inserimento di un microchip elettronico sotto la cute dell’animale, un’operazione non invasiva e indolore che consente di rintracciare i propri cani in caso di smarrimento o furto.