fbpx

Porte aperte al servizio psichiatrico dell’Ospedale Mugello

Visite ed esami gratuiti per le donne in occasione della Giornata Mondiale Salute Mentale

Martedì 11 ottobre in occasione della Giornata Mondiale della salute mentale il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Ospedale del Mugello, resterà aperto dalle ore 9 alle 18, per test di screening, visite ed esami gratuiti per le donne ed eventualmente i loro familiari. Non occorre nessuna prenotazione.
“I luoghi dell’assistenza psichiatrica in particolare quella ospedaliera tendono ad essere chiusi e non facilmente accessibili. Generando spesso un’idea di un reparto ospedaliero dove paura e vergogna sono gli elementi organizzativi. Il percorso Donne e Salute Mentale ci permette attraverso una particolare sensibilità ed attenzione alla sofferenza psichica al femminile di aprire il nostro reparto ad una dimensione riconosciuta di civile accoglienza ed eccellenza delle cure”, è il commento all’iniziativa del dottor Sandro Domenichetti direttore della unità operativa.
Oltre al servizio psichiatrico ospedaliero sono numerosi anche i servizi sul territorio: a Borgo San Lorenzo sono presenti il centro di salute mentale, il centro diurno e il centro terapeutico, riabilitativo e residenziale “Villa Fallucci” e sedi ambulatoriali sono attive a Barberino di Mugello, Dicomano, Firenzuola e Marradi. A Vicchio c’è il Laboratorio Spazio che consente il recupero sia di capacità organizzative e tecniche del lavoro, che affettive e relazionali, necessarie ad un successivo e possibile inserimento nel mondo del lavoro convenzionale.