fbpx

Premio Buona Medicina 2015 dall’Ordine dei Medici di Bari

Si è svolta nell’auditorium della Fiera del Levante la “Festa della professione medica” promossa dall’Ordine dei Medici di Bari. Nel corso della cerimonia, condotta da Donatella Azzone, sono state consegnate le medaglie ricordo ai medici con 25 e 50 anni di professione, i premi per la ricerca e per le migliori tesi in Medicina Generale. Assegnato il premio la “Buona Medicina” al dott. Ivo Vulpi, per la sua opera di volontario in missioni umanitarie all’estero per la prevenzione in ambito oculistico e al prof. Riccardo Guglielmi per aver saputo integrare le tecnologie avanzate di un reparto di eccellenza, la Cardiologia ospedaliera dell’Azienda Ospedaliera Universitaria del Policlinico di Bari, con l’umanizzazione delle cure. Il Presidente dell’Ordine dei Medici, Filippo Anelli, ha riconosciuto a Riccardo Guglielmi “l’impegno per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e la capacità di coinvolgere il territorio, gli specialisti di altre aziende, il mondo della scuola e del volontariato”. Nel corso della manifestazione i giovani medici hanno prestato il Giuramento di Ippocrate.

Nella foto da sin. il dott. Franco Lavalle, Vice presidente del’Ordine dei Medici di Bari, Riccardo Guglielmi, Filippo Anelli e Ivo Vulpi

“Una cerimonia bellissima! Oltre 1500 partecipanti! È sempre suggestivo ritrovare insieme neo laureati e colleghi che festeggiano i 50 e i 25 anni di laurea! Riaffiorano i ricordi, gli occhi si inumidiscono per l’emozione e la voce diventa pian pian roca! È l’effetto di ritrovarsi di nuovo assieme e di guardarsi intorno ricordando chi all’appuntamento non ci è arrivato.Poi la gioia sprizzata dai giovani che tutti insieme leggono e prestano il giuramento sul testo approvato a Bari! Emozionante!!!! – Filippo Anelli”