fbpx

Rapporti sociali migliori grazie all’ormone dell’amore

L’ossitocina è una sostanza che favorisce i rapporti familiari e l’intesa sessuale con il partner. Robert Malenka e il suo team, che lavorano presso l’università di Stanford, sono gli autori di questa nuova ricerca pubblicata su Science. 
Malenka, in particolare afferma che “Il circuito della ricompensa è fondamentale perché ci premia per le azioni che, durante l’evoluzione, hanno permesso di migliorare la nostra sopravvivenza e riproduzione”. Secondo il nostro ricercatore: “E’ quello che ci dice le cose giuste da fare per farci sentire bene, come mangiare quando si ha fame, bere acqua quando si ha sete. E questo aiuta nella sopravvivenza perché riduce il rischio di essere ‘mangiati’ dai predatori, e aumenta le possibilità di trovare un compagno”. L’area tegmentale ventrale e il nucleo accumbens sono delle aree cerebrali specifiche, dove viene rilasciato della dopamina che, suggerisce quando fare determinate azioni, utili al nostro benessere.
 In base alle sperimentazioni condotte nei topi, tale attività, grazie all’ossitocina, favorisce le relazioni sociali fra gli individui, mentre la fame e la sete non vengono influenzati dall’assenza o meno di questa molecola.