Medicalive

Real life per la cura della psoriasi, intervista alla dott.ssa Angileri

La real life clinica nella cura della psoriasi. Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Rosa Giuseppa Angileri, dirigente medico dell’UOC di Dermatologia presso ARNAS “Civico” di Palermo.
Secondo le stime, in Italia circa il 2-3% della popolazione è colpito da psoriasi, vale a dire circa due milioni di persone. La psoriasi ha la stessa incidenza nei due sessi, uomo e donna. La psoriasi può insorgere a qualsiasi età, ma solitamente compare per la prima volta tra i 20 e i 30 anni. Un esordio precoce – prima dei 15 anni d’età – si associa, in genere a forme più gravi. Un secondo picco di incidenza della malattia si registra nella fascia di età tra i 50 e i 60 anni. La psoriasi è rara nei bambini.
La psoriasi è una patologia infiammatoria che nella maggior parte dei casi si manifesta con papule e placche ben circoscritte, eritematose e ricoperte da squame argentee. L’eziologia è multifattoriale e include la predisposizione genetica. I fattori scatenanti comprendono i traumi, le infezioni e alcuni farmaci. I sintomi sono di solito minimi, ma può essere presente prurito da lieve a grave. Ma le implicazioni estetiche possono essere importanti e talvolta anche significative. 
La psoriasi non colpisce solo la pelle, ma, nelle forme più estreme, può colpire anche le articolazioni e dare origine ad artropatia psorisiaca, una complicanza caratterizzata da rigidità e gonfiore alle articolazioni accompagnate da dolore intenso, sensazione di calore e arrossamento. 
La video intervista alla dott.ssa Angileri è stata realizzata dal direttore di Medicalive Magazine Salvo Falcone durante lo svolgimento del 2° Congresso delle Giornate Dermatologiche Iblee svolto a Ragusa con l’organizzazione di AV Eventi e Formazione e su iniziativa del dott. Gianpiero Castelli, responsabile UOS Dermatologia e Venereologia dell’Ospedale “Rizza” di Siracusa e responsabile del centro prescrittore dei farmaci biologici per le malattie della pelle.

Condividi il post

Gli altri articoli della rivista del mese